HEIDI – VHS STARDUST (JETLAG PRODUCTIONS)
Scritto da disneytapesandmore || 28 Febbraio 2020

“Heidi”
(Heidi) 

JETLAG PRODUCTIONS
VHS STARDUST

Codice VHS: S 12159
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Jetlag Productions
Collana: Le Favole più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1995
Versione: Vendita e Noleggio
Macrovision

Si ringrazia Marco Zaffuto per la videocassetta

Descrizione Nastro:

Questa videocassetta Stardust contiene “Heidi“, mediometraggio della Jetlag Productions dal romanzo di Johanna Spyri. A inizio nastro troviamo i messaggi antipirateria (versione 1991-1996), l’intro della Stardust e alcune pubblicità di videocassette: “Pocahontas – Principessa Indiana“, “Cappuccetto Rosso“, “La Sirenetta” (Versione Golden Film), “David Copperfield“.

Veniamo ad Heidi. I titoli di testa e coda sono completamente in Inglese, inclusa la canzone che li accompagna (“Start with a smile”). Questa canzone sarà usata come sottofondo, assieme ad altre, anche per la sequenza finale dopo il film in cui viene mostrata la collezione di videocassette Stardust. I disegni sono largamente influenzati dal cartone animato Giapponese che tutti noi conosciamo. La storia è più fedele al romanzo originale rispetto alla serie TV Nipponica per alcuni elementi, per altri invece se ne discosta ulteriormente. Inoltre il finale è decisamente TROPPO frettoloso. Clara è letteralmente appena arrivata in montagna che già impara a camminare. Non si tratta di una scena con un salto temporale: questa arriva, Peter le rompe la sedia a rotelle (un atto vandalico degno dei peggiori haters di Follettina Creation) e pochi minuti dopo questa impara a camminare. Peccato, perché questo è davvero poco credibile anche per un bambino. E soprattutto, parere nostro, da troppe false speranze a chi davvero è impossibilitato a camminare. Il recupero motorio di Clara nella serie animata era decisamente più verosimile. Un grosso scivolone sul finale, sempre secondo il nostro parere. Tornando a focalizzarci sul master video, anche a questo cartone animato è stata aumentata la saturazione dei colori, rispetto alla versione originale.

Tra i doppiatori che abbiamo individuato ci sono Lucia Valenti, che doppia nonna Sesemann e canta le canzoni (esclusa quella di apertura e chiusura) e Manuela Tamietti, che doppia Heidi. Non siamo riusciti ad individuare la doppiatrice di Clara e della zia Dete, che è la stessa per entrambe ed ha già prestato la voce ad altri personaggi di cartoni animati distribuiti dalla Stardust, come Cappuccetto Rosso o Cenerentola. L’unico riferimento nel nastro in merito all’edizione Italiana è il cartello al termine del film della Tecnomovie.

Dopo il cartone animato ci viene mostrato l’intero catalogo di VHS Stardust.

Storia della VHS:

La versione della Jetlag Productions di “Heidi” venne distribuita dalla Stardust nel 1995. Fu tra i primissimi cartoni animati che la Stardust distribuì di questa casa, dopo aver incominciato nel 1994 con “Leo il leone – Il Re della Giungla“. Punto di forza di questo cartone animato era il design di alcuni personaggi, che ricordava molto quello della famosissima serie “Heidi” prodotta dalla Nippon Animation nel 1974. Di quest’ultima la Stardust aveva distribuito in VHS, nel 1993, un film di montaggio realizzato negli Stati Uniti. Con l’uscita in VHS di “Heidi” della Jetlag avrà forse cessato di produrre ristampe di questa precedente versione? Assolutamente no. Entrambe le versioni, come accaduto anche per altri cartoni animati, hanno convissuto per anni nel catalogo Stardust. Eccovi una foto, presa da eBay, dell’altra versione.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta rimase nel catalogo Stardust per diversi anni.

La PRIMA STAMPA aveva le seguenti caratteristiche:

  • Logo Stardust senza cerchio blu;
  • Logo “Le favole più belle” giallo nella parte superiore della copertina;
  • Assenza di immagini e di una trama nel retro della fascetta.

Le RISTAMPE successive al 1997 andarono a modificare solo la copertina della videocassetta. La seguente foto proviene dalla collezione di Federico Battisti. Ecco cosa cambiò:

  • Il vecchio logo Stardust venne rimpiazzato da quello con cerchio blu e nastro bianco;
  • Nuovo logo “Le favole più belle”, inserito solo in basso nel fronte della copertina;
  • Nel retro viene inserita la trama del film, vengono aggiornati i loghi e aggiunte delle immagini e un tagliando di controllo.

Lo sticker della VHS continua a riportare il vecchio logo Stardust. Tuttavia, potrebbero esistere delle ristampe successive al 1998 con impresso il nuovo logo sullo sticker della videocassetta.

Il contenuto del nastro, in queste ristampe, non venne modificato.

GLI ANNI DUEMILA

All’inizio del nuovo millennio vennero distribuite altre edizioni VHS di questo cartone animato, sempre per mano della Stardust. Ricordiamo, per esempio, una versione cartonata con la stessa locandina della VHS (da questa versione sono però state rimosse le pubblicità prima del film e contiene la seconda versione dell’intro della Stardust ricavata da quella della Jetlag Productions). Oppure abbiamo individuato su eBay questa versione.

Il faccione di Heidi della copertina dell’altra VHS Stardust, col film di montaggio dell’anime Giapponese, è stato sovrapposto – molto malamente – a quello dell’Heidi di questo cartone, forse per attirare più bambini.