GLI ARISTOGATTI – VHS FEBBRAIO 2000
Scritto da disneytapesandmore || 29 Settembre 2020


“Gli Aristogatti” 
(The Aristocats) 

VHS FEBBRAIO 2000

Codice VHS: VS 4810
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Toy Story 2” (al cinema), “Doug – Il film”, “I capolavori di Minni”, “I capolavori di Pippo”, “Winnie the Pooh e le canzoni del Bosco dei 100 acri”
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Febbraio 2000
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

La videocassetta contiene il Classico Disney “Gli Aristogatti“. Come per l’edizione del 1994, al film erano abbinati i cartelli cinematografici italiani di apertura e chiusura, ma non quelli che comparivano durante il film. Questi ultimi nella versione cinematografica italiana erano paradossalmente in francese. Rispetto alla precedente videocassetta, i colori del lungometraggio sono un po’ più caldi e i lineamenti meno definiti. Prima e dopo il film, come nella precedente edizione, compare il logo della Walt Disney Pictures.

Valore aggiunto al termine del film era la presenza di tre cortometraggi con protagonista il micino Figaro: “Figaro and Cleo“, “Bath day“, “Figaro and Frankie“. I doppiaggi dei cortometraggi risalgono tutti agli anni ’90. Nel dettaglio, Minni (che compare nel secondo e terzo cortometraggio) è doppiata da Paola Valentini. In “Figaro and Cleo” c’è una graziosa canzone che in italiano è cantata da Maria Cristina Brancucci. Esattamente, la voce cantata di “Cenerentola” (edizione 1967) e di tanti altri personaggi dei cartoni animati Disney e non.

Una ricca sequenza pubblicitari anticipa il film. Eccola qua!

Tra questi c’è il trailer di “Doug – Il film“, annunciato come “Prossimamente in videocassetta”. Non sappiamo se poi sia stato effettivamente rilasciato in home video nel nostro paese.

Ricordiamo infine che il nastro era dotato del sistema antiduplicazione Macrovision: senza appositi apparecchi era impossibile duplicare la videocassetta.

Storia della VHS:

La Disney ritenne opportuno distribuire una nuova videocassetta de “Gli Aristogatti” nel Febbraio 2000, esattamente sei anni dopo dal rilascio della prima edizione del Febbraio 1994. Questa edizione non aveva grandi particolarità per quanto riguarda il film in sé. Punto di forza della videocassetta erano i cortometraggi con protagonista il gattino Figaro, che costituivano un piacevole extra. La pubblicità non era di certo mancata. Eccovi un bellissimo manifesto inviatoci da Mario del profilo Instagram @disneyhomecollection, che ringraziamo tantissimo!

La stessa immagine venne ripresa nell’inserto promozionale contenuto all’interno del box. Noi lo abbiamo ancora sigillato e ringraziamo Deborah M. per avercelo regalato!

Oltre all’edizione da vendita ne venne creata una per il noleggio e una, a tiratura limitata, per le edicole. Ma di queste vi parleremo prossimamente!

La locandina della videocassetta viene dalla prima edizione Americana del 1995, a sua volta ispirata alla locandina della riedizione cinematografica americana del 1987 , usata anche in Italia nel 1993.

L’edizione del 2000 rimase in catalogo per poco tempo. Nonostante ciò non si può parlare di una videocassetta rara, anzi. Anche in questo caso ne vennero prodotte moltissime copie!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.