GLI ARISTOGATTI – BLU RAY
Scritto da disneytapesandmore || 20 Maggio 2020

Gli Aristogatti
(The Aristocats)

Blu-Ray Disc

Codice Amaray Blu-Ray: BIY 0318602Z3A
BOX: “Angoli smussati”
Slipcase: No
E-Copy: No
Logo “Disney Magic and More”: Si
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.66:1 (16:9)
Lingue Film: DTS 5.1: Italiano, Tedesco, Olandese; DTS-HD MA: Inglese; DTS-HD HR: Francese; Dolby Digital 5.1: Turco.
Lingue Contenuti Speciali: Dolby Digital 2.0: Inglese.
Sottotitoli Film: Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Olandese, Italiano, Tedesco, Turco.
Sottotitoli Contenuti speciali: Inglese, Francese, Olandese, Italiano, Tedesco, Turco.
Contenuti Speciali: Presenti
Distributore: Walt Disney  Studios Home Entertainment – Via Ferranti Aporti 6/8, Milano
Stampa su disco: Sì
Edizione: 26 Settembre 2012
Tipologia: Vendita

Descrizione Contenuto:

Che dire di questo Blu-Ray de “Gli Aristogatti“. Il film è proposto in una versione restaurata, con un master molto lontano da quello delle vecchie VHS. La tecnologia ha fatto indubbiamente passi da gigante. Viene anche reintrodotto, rispetto alle videocassette, l’originale cartello della Buena Vista, che si occupò di distribuire il Classico nel 1970, anno del suo debutto.

Questo restauro ha però delle scelte che non condividiamo. L’aspect ratio non è fedele a quello della versione originale: il video  è stato tagliato sopra e sotto per trasformare il film in 16:9. Tale scelta è stata adottata anche per altri titoli Disney, come “Il libro della Giungla“. Personalmente noi preferiamo che venga sempre rispettata fedeltà rispetto alla versione originale. Vi mostriamo il fotogramma della stessa scena, nella quale lo scaltro Edgar è intento a preparare la sua speciale crema. Quella che vedete qui sotto viene dalla prima videocassetta anni ’90 (i colori possono variare a seconda del VCR e del mezzo di acquisizione del nastro).

Questa invece è la stessa scena, catturata dal Blu-Ray. Come vedete l’immagine è tagliata tantissimo sopra e sotto. In compenso, è stata recuperata rispetto alla versione analogica una parte di dettaglio al lato destro del film.

Secondo noi, questo restauro ha un’altra pecca: ci sembra che siano stati utilizzati un po’ troppo i filtri di pulizia video, che fanno perdere quell’effetto grezzo che il film aveva in origine. Probabilmente è una cosa voluta, ma noi preferiamo anche qui la versione originale.

Dell’edizione cinematografica Italiana mancano i cartelli del film, molti dei quali erano in Francese, ma soprattutto manca la canzone iniziale. Quando il film debuttò nelle sale Italiane venne distribuito con la canzone dei titoli di testa in Francese, cantata da Maurice Chevalier. Sin dalla prima videocassetta, il brano venne sostituito con la sua versione Inglese sempre interpretata da Chevalier, dove comunque vengono pronunciate delle parole in Francese. Da allora il film è sempre stato riproposto così in Home Video.

Abbinata al Blu-Ray de “Gli Aristogatti” non c’era alcuna copia digitale, al contrario di quanto accaduto con altri distribuiti nello stesso periodo.

Prima di accedere al Menu principale sono stati inseriti i trailer dell’edizione in Blu-Ray di “Cenerentola” e di “Trilli e il segreto delle ali“.

CONTENUTI SPECIALI

Ed ecco per voi l’elenco integrale dei Contenuti Speciali presenti nel disco. Come al solito c’è molto di più di quanto scritto in copertina!

  • L’inizio perduto
  • Oui oui Marie” – Video musicale
  • Canzone eliminata del Classico Originale – “She never felt alone
    • Dietro le quinte Disney del Classico Originale:
    • I fratelli Sherman: gli aristocratici delle canzoni Disney
      • La grande famiglia dei gatti (estratto) 19 settembre 1956
  • Musica & altro del Classico Originale:
    • “Gli Aristogatti”
    • “Concertino a quattro zampe”
    • “Romeo”
    • “Alleluja, siamo tutti jazzisti”
  • Cortometraggio del Classico Originale: “Bath day
  • Informazioni

Selezionando dal Menu Principale il pulsante Anteprime Esclusive ritroviamo gli spot pubblicitari di “Cenerentola” e “Trilli e il segreto delle ali“, ai quali si aggiungono:

  • Spot “Disney Magic and More
  • Pubblicità 20° anniversario Disneyland Paris
  • Ribelle – The brave” (prossimamente al cinema)
  • Planes” (prossimamente al cinema)

Occhio…alla ristampa!

Questo titolo permetteva di raccogliere punti per il concorso “Disney Magic and More“. Sulla copertina erano infatti riportati i loghi di questa promozione. Il concorso poi finì. Il Blu-Ray ha continuato ad essere stato ristampato, e nelle ristampe che vanno dal 2013 in poi è stato eliminato il logo “Magic and More” dalle fascette. Su una delle ristampe che abbiamo individuato il codice muta così: BIY 0318602Z3B . Si ringrazia Riccardo P. per averci avvisato che le ristampe del Blu-Ray hanno iniziato a circolare già dopo pochi mesi dopo il termine del concorso, avvenuto nel 2013.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.