GESÙ E LA GRANDE PROMESSA – VHS STARDUST 1997
Scritto da disneytapesandmore || 28 Settembre 2020

“Gesù e la grande promessa”
(The Easter promise) 

VHS STARDUST

Codice VHS: S 12250
BOX: Nero Grande Rigido
Casa di produzione del Film: Global Television Syndacation – Christian Broadcasting Network Inc.
Collana: Le Storie più belle
Distributore della VHS: Stardust S.r.l. – Vaprio D’Agogna (NO)
Edizione: 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Contenuto:

La videocassetta  contiene il cartone animato “Gesù e la grande promessa“. Si tratta di una produzione realizzata nel 1996 per conto del Christian Broadcasting Network. La vicenda si svolge tra la Domenica delle Palme e l’ascensione di Gesù, il tutto mostrato attraverso gli occhi del piccolo Geremia, un fanciullo di Gerusalemme. Pur essendo un prodotto realizzato per la televisione, le animazioni sono molto buone, così come il character design. Bellissime anche le canzoni, che nella versione italiana restano in lingua originale. Ne abbiamo ben cinque:

  • “How mighty is this King?”
  • “If I were a guard for a King”
  • “Decisions”
  • “Can someone tell me why?”
  • “Celebrate”

Nel racconto biblico ci sono molte scene crude. Sebbene questo cartone animato sia prevalentemente indirizzato ad i bambini, alcune scene crude della condanna di Gesù vengono mostrate senza filtri con particolare cura ai dettagli. Ci riferiamo in particolare al momento della crocifissione.

A nostro giudizio personale, si tratta di uno dei migliori cartoni animati distribuiti dalla Stardust dopo la metà degli anni ’90. Non importa che siate Cristiani o no: questo mediometraggio è davvero bello! Lo può apprezzare davvero chiunque. L’ideale, specialmente per chi è credente, sarebbe vederlo nel periodo Pasquale. Vi elenchiamo di seguito alcuni dei doppiatori che io e Marco Zaffuto della pagina Instagram _stardust.memories_ siamo riusciti ad individuare:

  • Manuela Tamietti: Samuele
  • Lucia Valenti: Elisabetta, moglie di Giacobbe, Marta sorella di Lazzaro
  • Gianluca Iacono: Romolo
  • Aldo Stella: Aman lo schiavista, fariseo “blu”,  centurione, Giuda
  • Cesare Rasini: capo dei Farisei, Giacobbe

Come di consueto ci sono delle ricche sequenze pubblicitarie, all’inizio e alla fine del film. All’inizio, dopo i messaggi antipirateria versione nuovo logo Stardust e l’intro della Jetlag Productions, troviamo i trailer di “Cappuccetto Rosso“, “David Copperfield“, “Pollicina“, “Il sogno di Zanna Bianca“.

Storia della VHS:

La videocassetta venne distribuita dalla Stardust nel 1997 e uscì direttamente col nuovo logo, dove la stella della casa era inserita in una sfera blu. Da quello che ne sappiamo, venne ristampata senza alcuna differenza  per circa un paio di anni. Ciò che forse molti di voi non sapranno è che inizialmente il film doveva essere pubblicato in Italia col titolo “La Grande Promessa” ed una fascetta completamente diversa da quella finale. Oltre al disegno, anche la trama nel retro era leggermente diversa: il nome di Elisabetta restava in inglese (Elizabeth) e non si faceva alcun cenno al cagnolino di Geremia, Sansone. Tale fascetta provvisoria venne inviata ai rivenditori di videocassette per promuovere il film, indicando nel suo retro alcuni aspetti della campagna promozionale.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La scansione della fascetta è stata effettuata da Leonardo G., che ringraziamo tantissimo!