FIVELANDIA TV (1991) – VHS BIM BUM BAM VIDEO
Scritto da disneytapesandmore || 1 Settembre 2020

“Fivelandia TV” 

VHS BIM BUM BAM VIDEO – 1991

Codice VHS: 1403105
BOX: Bianco grande
Distributore della VHS: Pentavideo S.r.l. – Via Cassanese 224, 20090 Segrate (MI)
Edizione: 1991
Versione: Vendita
Macrovision

Si ringraziano Marco Russo per la fascetta e Schegge Passate per i fotogrammi!

Descrizione Nastro:

Videocassetta interamente dedicata alle videosigle dei cartoni animati, e dei loro programmi-contenitore, trasmessi dalle reti Mediaset in quegli anni! Le sigle vengono proposte con gli stessi montaggi utilizzati per le messe in onda, eccetto per due: “Holly e Benji – Due Fuoriclasse” e “Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo“. Le videosigle utilizzate per la trasmissione di queste due serie animate avevano i crediti dei produttori anche nella sigla iniziale, non solo in quella finale. Dunque, in questa videocassetta si decise di inserirle con dei montaggi diversi, gli stessi della videocassetta “Fivelandia TV” datata 1987. Per “Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo” venne utilizzato un collage di scene che era lo stesso utilizzato nella seconda versione della sigla di chiusura italiana, trasmessa in televisione dopo le prime repliche.

La videosigla dei due giovani calciatori aveva un montaggio video totalmente nuovo,  che non fu mai utilizzato per nessun’altra trasmissione o videocassetta.

A dirla tutta, nemmeno le altre videosigle erano proprio identiche a quelle mandate in televisione: alla fine di ciascuna venne “congelato” uno degli ultimi fotogrammi (facendo anche perdere dei pezzi di animazione), per far cedere poi il posto alla successiva videosigla con una transizione fastidiosa.

I più esperti di sigle tv mi domanderanno quale delle due versioni della videosigla “Il mistero della Pietra Azzurra” c’è nella VHS. Bene, è la seconda versione ad essere utilizzata. Per chi non lo sapesse, le prime puntate della serie andavano in onda con un montaggio della videosigla completamente diverso rispetto a quello delle successive.

Vi lasciamo di seguito la lista completa delle videosigle contenute nel nastro:

  1. Bim Bum Bam…ma che magia!!!
  2. Peter Pan
  3. D’Artagnan e i moschettieri del Re
  4. Milly un giorno dopo l’altro
  5. Conte Dacula
  6. Il mistero della Pietra Azzurra
  7. “Papà Gambalunga”
  8. Pippo e Menelao
  9. Conosciamoci un po’ (la grande storia dell’avventura umana)
  10. Ti voglio bene Denver
  11. Piccolo Lord
  12. Niente paura c’è Alfred
  13. Super Mario
  14. Zero in condotta
  15. Bobobobs
  16. David Gnomo
  17. Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo
  18. Maple Town – Un nido di simpatia
  19. Palla al centro per Rudy
  20. Principessa dai capelli blu
  21. Piccola bianca Sibert
  22. Viaggiamo con Benjamin
  23. Magica, Magica Emi
  24. Un mondo di magia
  25. Evviva Palm Town
  26. Una per tutte, tutte per una (Piccole donne)
  27. Prendi il mondo e vai
  28. Holly e Benji – Due fuoriclasse
  29. Kolbi e i suoi piccoli amici
  30. Finalmente Ciao Ciao

Storia della VHS

La videocassetta venne distribuita nei migliori negozi nel 1991. Non si trattava della prima compilation di videosigle ad essere lanciata nel mercato home video: esistono altri due volumi di “Fivelandia TV“, pubblicati nel 1987 e nel 1988. La versione del 1991 ripropone molte delle videosigle già apparse nei precedenti volumi. In particolare.

  • David Gnomo Amico Mio“, “Magica, Magica Emi“, “Piccola Bianca Sibert“, “Mila E Shiro Due Cuori Nella Pallavolo“, “Maple Town: Un Nido Di Simpatia“, “Holly E Benji Due Fuoriclasse” c’erano già in “Fivelandia TV” del 1987;
  • Viaggiamo con Benjiamin“, “Principessa dai capelli blu“, “Prendi il mondo e vai“, “Palla al centro per Rudy“, “Una per tutte, tutte per una“,  “Kolby e i suoi piccoli amici” c’erano anche in “Fivelandia TV 2“.

Articolo a scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.