ELLIOTT IL DRAGO INVISIBILE – VHS NEON MICKEY 1982
Scritto da disneytapesandmore || 22 Giugno 2021


“Elliott il drago invisibile” 

(Pete’s Dragon)

Codice VHS: Cod. 4017
BOX: Bianco, Plastica morbida
Collana: Walt Disney Home Video
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Sticker VHS: Verde
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Edizione: Settembre 1982
Versione: Noleggio
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La prima videocassetta di “Elliott il drago invisibile”, lungometraggio in tecnica mista prodotto dalla Walt Disney nel 1977, è molto preziosa per i disneyani puristi dell’Italia: in essa si possono trovare la traduzione italiana dei cartelli realizzata per i cinema. I cartelli italiani del film furono purtroppo accantonati nel 1992, con l’uscita di una nuova videocassetta che non li utilizzava. L’unico modo ufficiale per vederli restano dunque le videocassette Walt Disney Home Video degli anni ’80. Nelle videocassette anni ’90 venne rimossa anche la canzone iniziale, “Candle on the water“, che accompagnava i titoli di testa nella versione cinematografica italiana.  Fortunatamente, tale brano è stato recuperato con l’uscita del DVD ed era comunque presente nelle videocassette anni ’80. Il master video del film, purtroppo, lascia molto a desiderare. È davvero molto sporco ed i colori sono scurissimi. In compenso, il video ha uno zoom minore rispetto a quello delle videocassette anni ’90, che avevano però dei colori migliori.

Scordatevi poi la mancanza di stacchi tra il film e i titoli italiani: la giunta tra i due master è molto evidente e si riscontra uno sbalzo qualitativo. Erano le prime videocassette Disney, non si prestava probabilmente la stessa attenzione che la casa avrebbe avuto qualche anno più tardi nel rendere il più omogenei possibili il video del film e quello dei cartelli localizzati. Titoli esclusi, per tutta la durata di “Elliott il drago invisibile“, è presente sullo schermo il logo Creazioni Walt Disney (CWD). Mancano invece trailer pubblicitari e sistema anticopia.

STORIA DELLA VHS:

Nel 1982 venne stampato in Italia il primo pacchetto di videocassette Disney con fascetta bianca, nota tra i collezionisti come Neon Mickey. Tra i titoli selezionati c’era “Elliott il drago invisibile“, disponibile in formato VHS, Betamax e Video 2000. Inizialmente era esclusa la vendita per questi nastri, come riportato da un divieto nel retro della copertina. In un secondo momento la Disney cambiò idea e ne permise la vendita: il divieto sulla cover venne così rimosso, coprendolo in svariati modi sulle copie che erano già state stampate. Vedete la riga nera nella nostra copertina? Ebbene, l’abbiamo trovata anche su altri esemplari della stessa VHS e sotti di essa si nasconde proprio l’ammonizione della quale vi abbiamo appena parlato. Come potete notare, il titolo è riportato in inglese sul fronte della fascetta, mentre è in italiano altrove. Tale decisione venne adottata anche per un altro titolo Disney, ovvero “Un maggiolino tutto matto“. La videocassetta tornò a metà anni ’80 con una fascetta nuova, ora col titolo tradotto.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Le immagini della scheda sono state gentilmente concesse da Giorgio V. e Giuseppe C.