ELLIOTT IL DRAGO INVISIBILE – VHS AGOSTO 1997 (DISNEY VIDEO)
Scritto da disneytapesandmore || 25 Aprile 2021


“Elliott il Drago invisibile” 
(Pete’s Dragon) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4388
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Altra videocassetta-riciclo: l’edizione del 1997 di “Elliott il drago invisibile” non è altro che l’esatta copia delle ultime ristampe della VHS del 1992, prodotte fino a pochi mesi prima. Quindi ritroveremo i messaggi antipirateria della Buena Vista Home Entertainment, l’intro della Disney Video prima del film e il logo WD . L’unica aggiunta nel nastro è il macrovision, che ne impedisce la duplicazione se non si hanno appositi strumenti.  Per maggiori informaizoni sulla versione del film qui proposta vi invitiamo a leggere la nostra scheda relativa all’edizione del 1992, che potete consultare qua.

Storia della VHS:

Nell’Agosto del 1997 vide luce una nuova edizione in VHS di “Elliott il drago invisibile“, la quinta se si considerano anche le edizioni per il noleggio, seconda invece se restringiamo il campo alle VHS destinate esclusivamente alla vendita. Molti di voi già sapranno che questa pellicola non rientra nella lista ufficiale dei Classici Disney, tuttavia negli anni ’90 si decise di inserirla nella linea di VHS “I Classici” per una mera questione di marketing. La stessa sorte toccò ad altri lungometraggi a tecnica mista, come “Pomi d’ottone e manici di scopa“.

Il fronte della fascetta riprendeva, per quanto concerne il drago Elliott, una delle scene iniziali del film. Il retro utilizzava una vecchia immagine che era circolata in passato sulle fascette di molte edizioni estere. A dirla tutta si trattava di una versione modificata digitalmente della stessa, già apparsa sull’edizione U.S.A. del 1994. Volete sapere come fosse prima dell’editing digitale? Eccovi accontentati.

La versione del 1997 occupò i cataloghi Disney fino al nuovo millennio, quando non venne più ristampata.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.