POCAHONTAS – DVD DISNEY EDIZIONE BUENA VISTA 2001 Z3 – DV 0042
Scritto da disneytapesandmore || 20 Luglio 2021

“Pocahontas”
(Pocahontas

EDIZIONE BUENA VISTA 2001

Codice DVD: Z3 – DV 0042
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Portoghese, Croato, Sloveno, Estone
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.66:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: 7 Novembre 2001
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

DESCRIZIONE DVD:

Pocahontas” era un film decisamente recente quando questo DVD fu prodotto, pertanto il Classico è qui presentato senza alcun restauro. Tuttavia, fu fatto un passo avanti rispetto alle videocassette poiché non c’era più traccia del Pan and Scan: “Pocahontas” recuperò tantissima porzione di video che era stata esclusa dalla versione VHS. Ma non è tutto oro quello che luccica. Infatti, si tratta di un aspect ratio 1.66:1 schiacciato in 4:3, generando così delle bande nere sopra e sotto l’immagine. In fondo erano i primi anni 2000 e la quasi totalità delle televisioni erano a tubo catodico. Siamo lontani anni luce quindi dai televisori che oggi troviamo nelle nostre case. Purtroppo, la Disney decise di non inserire i titoli localizzati del film, che erano invece stati proposti nella versione VHS. Tutte le scritte rimangono pertanto in lingua originale.

Abbiamo raccolto i fotogrammi delle varie schermate Menu. Tra i contenuti speciali più rilevanti troviamo il Making of del film, che ripercorre la storia della sua creazione.

Alcuni fotogrammi dagli extra.

Vi mostriamo, infine, il foglietto con l’indice delle scene e il disco DVD.

STORIA DEL DVD:

Tra l’autunno e l’inverno del 2001 la Disney incominciò a distribuire una nuova linea di DVD con un altrettanto nuovo logo per la collana Walt Disney – I Classici, apparso per la prima volta in Italia a Maggio 2001 con la videocassetta de “La Bella addormentata nel bosco“. Tra i primissimi titoli ad uscire in questa veste ci fu proprio “Pocahontas“. La Walt Disney ad oggi non ha mai smesso di stampare la medesima edizione per questo classico, pur cambiandone alcuni aspetti del packaging. Passiamo quindi alla successiva edizione.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le ristampe del DVD prodotte attorno al 2002 avevano apportato le prime modifiche sulla copertina. La striscia azzurra nel retro della cover, nella quale venivano contenuti ologramma e dati del disco, venne sostituita da una griglia, utilizzata da tutti i DVD Disney stampati in quel periodo.

Un secondo ciclo di ristampe fece la comparsa con l’introduzione dell’ologramma argentato rettangolare. Esso venne inizialmente posizionato nel retro della copertina, esattamente dove precedentemente giaceva l’ologramma tondo. In un secondo momento, l’ologramma argentato rettangolare fu poi spostato sulla costina.

Dopo la fine del 2008, le ristampe subirono un’inversione di marcia: gli ologrammi vennero esclusi dalle fascette. Nel corso del tempo venne rimossa anche la serigrafia del DVD ed il triangolo azzurro sulla copertina, dove era contenuto il logo Disney DVD.

Tra il 2010 e il 2012 apparve sulle copertine il logo del concorso a premi Disney Magic & More, che venne escluso dalle ristampe successive prodotte dopo la fine del concorso.

Nel 2020 il DVD è stato redistribuito con una nuova slipcase.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. Le immagini sono state acquisite da Francesco Finarolli.