DUMBO – VHS NOVEMBRE 2001
Scritto da disneytapesandmore || 10 Febbraio 2020


“Dumbo” 
(Dumbo)  

VHS NOVEMBRE 2001

Codice VHS: VS 4357
BOX: Blu
Collana: (2001-2006)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Sticker VHS: Walt Disney Home Entertainment
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Novembre 2001
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Il nastro della VHS del 2001 di “Dumbo” è esattamente identico a quello delle ultime ristampe della VHS dell’Agosto 1997. Ripercorriamo insieme le caratteristiche!

Dopo i messaggi antipirateria marchiati Buena Vista Home Entertainment appare un fermo immagine col logo Disney Video. Il film è appena cominciato! Infatti, in sottofondo al logo possiamo ascoltare la musica dei titoli di testa di “Dumbo“. Questo espediente è stato scelto per occultare il logo dell’originale distributore cinematografico del film.

I titoli di testa utilizzano i cartelli cinematografici Italiani, o meglio i loro fermo immagine. Questo ha fatto perdere le transizioni tra un cartello e l’altro e l’animazione del titolo.

Il film non ha subito restauri e il video – cartelli a parte – è lo stesso di tutte le edizioni Home Video anni 90.

Storia della VHS:

La VHS uscì a Novembre del 2001, parte dell’ultima di VHS serie de “I Classici”, con box piccolo di colore blu. Come abbiamo visto nella VHS appare il logo Disney Video. Le vhs dello stesso periodo non lo utilizzavano più. Tuttavia, in questa VHS tale logo è rimasto poiché il contenuto era esattamente un “copia-incolla” delle ristampe dell’edizione VHS di Agosto 1997, rimasta in catalogo fino a pochi mesi prima. In contemporanea alla nuova edizione venne rilasciato un DVD dalla Buena Vista, con identica copertina.

La copertina di questa versione è tratta da quella dell’edizione Statunitense del  60° anniversario del film.

Notiamo che il codice della VHS è rimasto lo stesso della VHS del 1997, che a sua volta veniva dalla VHS del 1992: VS 4357.

Occhio…alla ristampa!

La VHS restò in catalogo per parecchio tempo. Le ristampe successive al 2004 vanno a sostituire l’ologramma argentato tondo col “Castello” con quello “Rettangolare”. In questi esemplari potrebbe essere stata aggiunta la data di distribuzione della ristampa. Ricordiamo che nelle prime copie sulla cover non era indicata la data di stampa.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.