DUMBO – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 8 Febbraio 2020


“Dumbo” 
(Dumbo) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4357
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente (solo prime stampe)
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Il master video della VHS di Agosto 1997 del Classico Disney “Dumbo” non è altro che una copia delle ultime ristampe dell’edizione in VHS del 1992. Quindi come in queste ultime ristampe abbiamo messaggi antipirateria marchiati Buena Vista Home Entertainment, intro Disney Video, logo WD nella prima parte del film e cartelli in Inglese. Questo nelle prime stampe. Perché dico così? Forse è il caso di passare direttamente alla sezione…

Occhio…alla ristampa!

 

Questa immagine dice tutto. Esattamente. Nelle ristampe della VHS vengono introdotti per la prima volta in Home Video i cartelli cinematografici Italiani di “Dumbo. Anche se non sono esattamente come al cinema. Innanzitutto, il logo della RKO Radio Pictures, che distribuì il Classico in Italia nel 1948, è occultato da un fermo immagine col logo Disney Video.

Inoltre, le animazioni e transazioni tra un cartello e l’altro sono state eliminate, e i cartelli sono “fissi”. Ciò è stato fatto per eliminare i vari rumori e disturbi da pellicola.  Con questo cambio di master è definitivamente sparito dalle copie di “Dumbo” il logo WD.

Come fare a riconoscere queste ristampe dalle prime stampe? Per le copie precedente al 2000 è aimé impossibile. Per le copie successive al 2000 basta guardare lo sticker della SIAE. Se lo sticker della SIAE sulla chiusura del box è argentato siete di fronte a una ristampa coi cartelli in Italiano. Prima del 2000 lo sticker della SIAE era rosso o verde, così come nelle prime stampe. Per questo le ristampe precedenti al 2000 non si possono distinguere dalle prime stampe del 1997, se non ovviamente visionando il nastro.

Nelle ristampe del 2001, che mantengono sempre i cartelli Italiani, abbiamo un altro elemento che cambia: l’ologramma argentato. In queste ristampe l’ologramma con “Topolino apprendista stregone” viene cambiato con quello col “Castello”.

Storia della VHS:

La VHS uscì nell’Agosto del 1997, parte della nuova serie de “I Classici” con box piccolo. Come abbiamo precedentemente detto, ad un certo punto la Buena Vista smise di distribuire queste VHS con copie del master delle ultime ristampe della VHS 1992 e ne inserì una nuova versione, con i cartelli italiani del film.

A Novembre 2001 uscì una nuova videocassetta di “Dumbo, abbinata ad un’edizione in DVD. Il contenuto delle VHS del 2001 era esattamente identico a quello delle ristampe dell’edizione del 1997, dai messaggi antipirateria fino alla fine. Quindi ritroviamo anche tutti i cartelli Italiani.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.