“CINDERELLA’S SURPRISE DRESS” – SUPER 8
Scritto da disneytapesandmore || 23 Agosto 2019

“IL VESTITO DI CENERENTOLA”

(Cinderella’s surprise dress)

Mi scuso per la qualità delle immagini, ma vengono da un vecchio “riversamento” (in realtà si limitarono a riprendere la pellicola proiettata su una parente) che commissionai a un fotografo molti anni fa. Come vedete il lavoro è stato svolto tutt’altro che a regola d’arte. Pensate che me lo fece pure pagare parecchio!

Il vestito di Cenerentola” è un super 8 (pellicola 8mm) contenente una piccola parte del Classico Disney “Cenerentola“. Esso venne distribuito ufficialmente dalla “Cinecasa” (di proprietà della Disney) a partire dagli anni ’70. Inizialmente la bobina era contenuta in una confezione cartonata. In un secondo momento venne distribuito anche in una confezione di plastica.

La ristampa col box in plastica. Foto da eBay.

Dalle immagini potete notare che il titolo sul fronte della confezione venne lasciato in inglese.

Il filmato ha inizio con la consegna dell’invito per il ballo alla matrigna e termina nella scena dove Cenerentola riceve l’abito dai topolini.

Parlando di doppiaggio, in questa pellicola è presente il secondo doppiaggio italiano del film, realizzato nel 1967. Così come in tutte le VHS, DVD e Blu Ray originali.

Bisogna ricordare che fu distribuita anche una versione “muta di questo filmato. In quel caso il video era accompagnato con alcuni sintetici sottotitoli (che spesso non corrispondevano con quanto veniva detto nel nostro doppiaggio). Nella custodia la scritta “Sonoro” veniva coperta con un pennarello nero.

La pellicola si chiude con un cartello “The end” marchiato Disney.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.