CINDERELLA – VHS 1995 MASTERPIECE COLLECTION (U.S.A.)
Scritto da disneytapesandmore || 8 Giugno 2021


“Cinderella”

EDIZIONE U.S.A.  

Codice VHS: 5265
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: Walt Disney Masterpiece Collection
Distributore: Buena Vista Home Video, Burbank, California 91521
Pubblicità iniziali: “Walt Disney World – Wake Up Call”, “Toy Story” (Teaser Trailer), “The Santa Clause”, “Pocahontas”
Intro: Walt Disney Masterpiece Collection
Edizione: 1995
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta di “Cinderella” distribuita in America nel 1995 contiene una versione restaurata del Classico di Walt Disney. Si tratta tuttavia di un restauro differente da quello che circolerà a partire dal 1997 in Europa e in altri paesi del mondo, dai quali vengono esclusi Canada e Stati Uniti, ovvero gli unici che godettero del restauro del 1995. Tale restauro si pone a metà tra il master delle videocassette del 1992 e quelle del 1998. Facciamo una panoramica di tutte le versioni di “Cinderella” circolate ufficialmente nel mondo prima dell’avvento del restauro datato 2005.

Nel 1995 la Disney cercò di avvicinarsi maggiormente alla versione originale, dalla quale si era discostata la versione del 1992, decisamente troppo scura e satura. Tuttavia, a parer nostro una punta di saturazione in più non avrebbe guastato, poiché l’immagine sembra troppo spenta in diversi punti nel nuovo restauro. Inoltre, in alcune scene – come in quella con la Fata Madrina – è presente una fastidiosa dominante olivastra che danneggia il risultato finale. Vi facciamo notare che non era stata ancora presa la decisione di colorare il collo di Cinderella nella sequenza in cui incontra Gas. Per farvi un’idea complessiva sul master, vi invitiamo ad osservare i seguenti screenshot.

La videocassetta utilizza il logo della Buena Vista, al contrario del Laserdisc contemporaneamente prodotto, dove il film si apre con l’originale logo della RKO Radio Pictures.

Ricordiamo che essendo una videocassetta Americana, il suo formato è NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori Italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

STORIA DELLA VHS:

Il 4 Ottobre 1995 “Cinderella” tornò nuovamente in videocassetta e Laserdisc negli Stati Uniti e Canada. Erano passati esattamente 7 anni da quando il film fece il suo debutto in Home Video. Venne distribuita anche un cofanetto De Luxe con preziosissimo materiale, come un nastro col Making of del Classico. Non esiste una versione italiana di questa VHS: in Italia il film tornò nel 1998 con un restauro digitale realizzato nel 1997 e distribuito in altri paesi, differente da quello del 1995. Paradossalmente, negli Stati Uniti la versione del 1997 non venne mai distribuita.

La videocassetta rimase per breve tempo nel catalogo Disney, ovvero fino al 30 Aprile 1996. Era divenuta introvabile? Non proprio. Semplicemente non era più ordinabile dai negozianti che avessero finito le scorte in magazzino, pertanto fu reperibile fino a quando non furono vendute tutte le copie create. E se considerate che ad oggi è una delle videocassette americane che si trova con più facilità sigillate, capirete che le “minacce” della Disney non erano poi da prendere così tanto sul serio. Vi mostriamo un paio di pubblicità che annunciavano l’uscita di catalogo della VHS. In uno degli spot si parla anche del Classico “The Lion King“.

 

Una curiosità: le edizioni home video distribuite a partire dal 1997 riprendono il retro della fascetta dell’edizione del 1995. Curiosamente, probabilmente per un’imposizione di marketing, i capelli di Drizella passarono da neri a castano chiari.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Ci sono due diverse varianti della VHS. Ciò che cambia è la sequenza pubblicitaria iniziale. Nelle ristampe viene aggiunta la pubblicità di Disney Interactive.

 

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.