CENERENTOLA – VHS NOLEGGIO MAGGIO 1998
Scritto da disneytapesandmore || 11 Maggio 2019


“Cenerentola”
(Cinderella)

Codice VHS: VI 4763
BOX: Trasparente Grande (logo B.V.H.E.)
Collana: Noleggio (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Nessuna
Intro:
Edizione: Maggio 1998
Tipologia: Noleggio
Macrovision

Descrizione Nastro:

 Il master dell’edizione noleggio di “Cenerentola” è lo stesso della videocassetta da vendita, ma la qualità è superiore poiché il nastro delle videocassette per il noleggio era più pregiato in vista dell’uso intensivo a cui era destinato.

Come si evince dal confronto, la videocassetta per il noleggio è più definita di quella da vendita.

I cartelli cinematografici italiani sono presenti integralmente. In questa edizione infatti è stato inserito il fotogramma cinematografico italiano del Proclama Reale, che nella precedente videocassetta del ’92 rimase in inglese. In compenso dai titoli di testa fu rimosso il cartello della “Rank Film”, distributore del Classico al cinema nel 1967, che era presente nell’edizione del 1992.

PER UN APPROFONDIMENTO SUI CARTELLI ITALIANI DI “CENERENTOLACLICCA QUA!


Nel restauro presente in questa VHS il collo di Cenerentola, nella scena in cui si affaccia alla trappola dove è rinchiuso Gas Gas, venne colorato. In origine era infatti privo di colore.

Per quanto riguarda l’audio, ricordiamo che il film è proposto con il ridoppiaggio del 1967 (così come nella prima VHS). Il sonoro non subisce perdite, se non durante la ripresa de “I sogni son desideri cantata dai topini, in cui l’audio risulta essere lievemente danneggiato in un punto. Una piccola integrazione è stata fatta ai titoli di testa dove viene recuperato l’inizio del commento musicale, troncato nella precedente edizione.

Storia della VHS:

La videocassetta è approdata nei videonoleggi a Maggio 1998, ovvero esattamente un mese dopo quella da vendita, come di consueto in quegli anni.  “Cenerentola” era ufficialmente disponibile  in videocassetta per il noleggio per la prima volta. Nel 1992 infatti la Disney non produsse un’edizione per il noleggio da affiancare alla contemporanea edizione per la vendita. Rispetto a quest’ultima notiamo l’assenza della Fata Smemorina in copertina. Questo perché lo strappo con la scritta “Versione Noleggio” copre il punto che nella versione per la vendita è occupato dalla buona fata. Successivamente “Cenerentola” tornerà disponibile per il noleggio in VHS una seconda e ultima volta nel 2005, quando uscì una nuova edizione completamente restaurata.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.