CARTELLI ITALIANI DE “IL LIBRO DELLA GIUNGLA”
Scritto da disneytapesandmore || 23 Giugno 2020

“Il Libro della Giungla” arrivò nelle sale Italiane il 6 Dicembre 1968 (l’uscita in America avvenne il 18 Ottobre 1967). La distribuzione nelle sale Italiane venne affidata alla Distribuzione Cinematografica Italiana S.p.A., come anche segnalato dal primo cartello che appare nell’edizione nostrana. Si tratta del primo (ed unico) Classico Disney distribuito da questa società.

Si passa poi a “Walt Disney Presenta” e al titolo del lungometraggio.

Lo stesso libro sarà riciclato per il Classico Disney del 1973 “Robin Hood“.

Per la prima volta dai tempi di “Cenerentola“, anche il testo del libro che narra la storia viene tradotto in italiano. Va evidenziato che nell’edizione Italiana il libro non si apre come nella versione originale: si passa alla prima pagina tramite una dissolvenza. Questo stratagemma, utilizzato probabilmente per abbassare i costi della realizzazione di una traduzione dei titoli, venne in passato adottato anche per “Biancaneve e i sette nani“.

Nei cartelli italiani c’è un’importantissima novità: vengono accreditati per la prima volta i nomi dei doppiatori dell’edizione italiana. Non era mai successo prima con nessun Classico Disney.

Il resto dei titoli di testa rimane in inglese, mentre venne tradotto il cartello “Fine” che però non verrà mai inserito in alcuna videocassetta ufficiale italiana: l’edizione del 1993 lo ha in inglese, mentre quella del 2000 ne ha una versione creata ex novo. L’immagine che vedete qua sotto proviene da un vecchio telecinema della pellicola cinematografica.