Scritto da disneytapesandmore || 19 Luglio 2019

I Box rigidi delle VHS Disney arrivarono sul mercato verso la fine del 1988, quando la “Casa del Topo” distribuì le primissime videocassetta da vendita. Tra queste ricordiamo “La Spada nella Roccia” (versione con dorso e retro blu). La maggior parte avevano la “chiusura a 1/4”, mentre altri (dipendeva dal lotto di produzione) potevano avere la “chiusura a metà” e il dorso leggermente curvo. I primissimi Box con la “chiusura a metà” erano leggermente più bassi di quelli con l’ordinaria “chiusura a 1/4”.

I box rigidi, dopo aver condiviso il mercato per qualche mese con i box morbidi, si imporranno definitivamente dalla metà del 1989. La differenza dai precedenti non stava solo nel materiale, ma anche nel logo impresso sul box. Questo cambiava a seconda del tipo di chiusura del box.

A sinistra il logo interno di un Box con la “chiusura a 1/4”, a destra quello di un Box con la “chiusura a metà”.

All’interno erano perfettamente lisci, senza un reticolato di quadrati in rilievo. I primissimi box di questo tipo possedevano dei “chiodini” per tenere ferma la videocassetta.

Nel 1992 la distribuzione delle videocassette Disney venne affidata alla “Buena Vista Home Video“. Di conseguenza, cambiò il logo interno dei Box.

A sinistra il logo interno di un Box con la “chiusura a 1/4”, a destra quello di un Box con la “chiusura a metà”. (Versione 1992-1994)

Nel Maggio 1994 la “Buena Vista Home Video” divenne “Buena Vista Home Entertainment“. Il logo interno dei Box cambiò nuovamente.

Di queste ultime due versioni esiste una variante per il noleggio, comparsa per la prima volta nel 1996, uguale in tutto e per tutto eccetto per il colore del box, che era trasparente.

Il Box grande delle VHS da vendita marchiato “Buena Vista Home Entertainment” rimase in produzione fino al 1997, dopodiché  dei box più compatti lo sostituirono. La variante per il noleggio ebbe un destino diverso: venne utilizzata addirittura fino al 2006! Vuoi saperne di più? CORRI A LEGGERE LA TERZA PARTE DELLA STORIA! CLICCA SUI Box delle VHS – Parte 3: I Box piccoli” per accedervi.