Scritto da disneytapesandmore || 19 Luglio 2019

Importantissimi e inseparabili compagni, i “Box” (noti anche come “custodie”) proteggono e aiutano le VHS Disney a conservarsi ottimamente.

Nel corso degli anni la Walt Disney utilizzò molteplici tipologie di box, dei quali variò il materiale, le dimensioni e il colore.

I primi box, appartenenti alle cassette immesse sul mercato nel 1982, erano di plastica morbida color bianco e vennero utilizzati dalla Disney fino al 1988.
I primi avevano uno spessore maggiore di quelli successivamente rilasciati tra il 1987 e il 1988. Ci sono poi delle differenze anche nel logo Disney, impresso al loro interno.

Inizialmente il logo della Walt Disney Home Video era impresso in mezzo al box, nella parte interna del dorso della custodia.
Successivamente venne trasferito sul lato interno della parte frontale del box.
Poco tempo dopo una cornice che circonderà il logo Disney.

Dopo la metà degli anni ’80 un paio dei cerchi entreranno a far parte del marchio impresso sui box.

Nel 1985 comparvero i primi Box di plastica morbida nera, abbinati alle videocassette della “Serie Oro“. A partire dal 1988 i Box morbidi neri sostituirono definitivamente quelle bianchi. I titoli precedentemente distribuiti col Box bianco vennero ristampati col Box nero.

Questa tipologia di Box, come quella precedente, possiede delle varianti per quanto riguarda il marchio Disney impresso all’interno della custodia.

Inizialmente con soltanto la cornicetta…

…e poi con anche i cerchi attorno al logo.

I Box neri morbidi lasciarono definitivamente il posto ai Box neri rigidi (sempre di grandi dimensioni) verso la metà del 1989. Per saperne di più CORRI A LEGGERE LA SECONDA PARTE DELLA STORIA! CLICCA SUI Box delle VHS – Parte 2: I Box rigidi” per accedervi.