BONGO E I TRE AVVENTURIERI – VHS WALT DISNEY SECONDA EDIZIONE
Scritto da disneytapesandmore || 23 Luglio 2021

“Bongo e i tre avventurieri” 

(Fun and Fancy Free)

Codice VHS: Cod. 4024
BOX: Bianco in Plastica Morbida
Collana:  Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1984-1986)
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio (1982-1993)
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Questa seconda edizione in videocassetta del Classico Walt Disney  “Bongo e i tre avventurieri” non è altro che un repackaging delle ultime ristampe della precedente edizione Neon Mickey. Il master del film è esattamente lo stesso e sono stati cambiati, rispetto alle prime stampe di Giugno 1983, soltanto i messaggi antipirateria che ora scorrono su uno sfondo blu (in precedenza erano statici). In alcune copie potrebbero essere invece presenti i messaggi antipirateria con la testa di Topolino che scorre e, in altre ancora, potrebbero essere state aggiunte in coda al nastro le pubblicità dei fumetti Disney e dei libri della collana “Le Pietre Preziose“.

STORIA DELLA VHS:

A metà anni ’80 la Creazioni Walt Disney, che all’epoca si occupava dell’home video Disney italiano, cominciò a produrre alcuni repack delle videocassette precedentemente distribuite all’interno della linea oggi nota come Neon Mickey, dalla caratteristica fascetta bianca. “Bongo e i tre avventurieri” fu uno dei film selezionati. Come la precedente edizione, essa era destinata al noleggio ed era disponibile in VHS, Betamax e Video 2000. La videocassetta uscì fuori catalogo con l’avvento degli anni ’90 e “Bongo e i tre avventurieri“, se si esclude la distribuzione separata dei segmenti che compongono il film per la collana dei Miniclassici, tornerà in videocassetta soltanto nel 1998.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Nelle ristampe prodotte verso la fine del 1987 venne inserita nel retro della copertina la data Giugno 1983. Non si trattava però della data di stampa, bensì faceva riferimento alla primissima edizione VHS Neon Mickey. Era abitudine della Creazioni Walt Disney di inserire nelle copertine la data della primissima edizione home video di un film anche quando ne veniva stampata una nuova.  A partire dalle ristampe del 1988 il box bianco venne rimpiazzato da quello nero, sempre in plastica morbida.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La fascetta è stata gentilmente scannerizzata da Marco Zaffuto, mentre la videocassetta è stata digitalizzata da Giorgio V., che ringraziamo entrambi poiché il loro contributo è stato fondamentale per la stesura della scheda.