BONGO E I TRE AVVENTURIERI – VHS DISNEY NEON MICKEY 1983
Scritto da disneytapesandmore || 25 Giugno 2021

“Bongo e i tre avventurieri” 

(Fun and Fancy Free)

Codice VHS: Cod. 4024
BOX: Bianco in Plastica Morbida
Collana:  Walt Disney Home Video (Neon Mickey)
Distributore: Creazioni Walt Disney – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Assente
Logo CWD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1984-1986)
Edizione: Giugno 1983
Versione: Noleggio (1982-1993)
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

Il master video della videocassetta del 1983 del film Disney “Bongo e i tre avventurieri” è tutt’altro che ottimo: il video appare scurissimo, nonché piuttosto sporco. Tale caratteristica accomuna tanti altri titoli distribuiti su nastro dalla Creazioni Walt Disney in videocassetta all’inizio della sua carriera nel mondo delle videocassette. Altra nota negativa: i cartelli del film sono completamente in lingua originale. Non sappiamo se all’epoca della distribuzione cinematografica italiana venne realizzata una traduzione dei titoli iniziali ma, secondo le abitudini dell’epoca, ipotizziamo di sì. La traccia audio riprende parzialmente quella italiana storica. Specifichiamo parzialmente poiché ai titoli di testa è abbinata la canzone originale americana “Fun and Fancy Free“, sostituita da un differente motivo strumentale nella versione italiana. Dopo i titoli di apertura il film prosegue con lo storico audio italiano e la chiusura del film ha, al contrario dei titoli iniziali, la base strumentale sostitutiva della canzone “Fun and Fancy Free“. Durante il film compare il logo CWD (Creazioni Walt Disney) per marchiare il nastro e tracciarne la circolazione, qualora venisse utilizzato per scopi differenti dalla proiezione familiare. Ai tempi non era ancora utilizzato il sistema antiduplicazione Macrovision! Non vi è alcuna sequenza pubblicitaria e i messaggi antipirateria appaiono su uno sfondo blu. Non scorrono sullo schermo ma rimangono statici.

STORIA DELLA VHS:

Dopo decenni di oblio, la Walt Disney rispolverò nel 1983 il suo Classico d’animazione “Bongo e i tre avventurieri” per pubblicarlo in videocassetta. Il titolo venne distribuito nei tre formati VHS, Betamax e Video 2000. Le copie erano inizialmente destinate esclusivamente al videonoleggio, come riportava un’indicazione nel retro della fascetta che ne vietava espressamente la vendita. La Creazioni Walt Disney, distributrice all’epoca della videocassetta, cambiò poi rotta e ne permise la vendita. Le ristampe non avevano più quell’indicazione nel retro della copertina e nelle copie già stampate fu fatta coprire in svariati modi, come la striscia blu adottata sulla fascetta in testa alla scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright. La fascetta è stata gentilmente scannerizzata da Mauro M., mentre la videocassetta è stata digitalizzata da Giorgio V., che ringraziamo entrambi poiché il loro contributo è stato fondamentale per la stesura della scheda.