BIANCANEVE E I SETTE NANI – VHS ECLECTA (3)
Scritto da disneytapesandmore || 11 Maggio 2021

“Biancaneve e i sette nani” 
(Snow White and the Seven Dwarfs) 

VHS Eclecta Video – Copertina Blu

Codice VHS: /
BOX: Nero Piccolo
Collana: /
Distributore: Eclecta srl VIDEO – Via Airolo 36, Milano
Ologramma argentato: No
Pubblicità iniziali: Vengono mostrate le varie VHS prodotte dall’Eclecta Video
Edizione: ?
Versione: Vendita

DESCRIZIONE NASTRO:

Il contenuto dell’ultima versione VHS di “Biancaneve e i sette nani” distribuita dall’Eclecta Video è esattamente lo stesso della versione del 1992 che abbiamo recensito qua. Il nastro si apre quindi con una sequenza in cui vengono mostrate le videocassette di produzione della label – tra le quali compare anche Biancaneve con la fascetta precedente – a cui segue il film. I titoli di apertura e chiusura sono stati privati dei riferimenti a Walt Disney e del fotogramma col titolo, come nelle altre edizioni del Classico firmate Eclecta. Ricordiamo che il master non è altro che un collage tra un telecinema della riedizione cinematografica del 1980 – o del 1972 –  e un telecinema della riedizione cinematografica del 1987, per quanto concerne i cartelli con le scritte italiane.

Riproponiamo un video con gli spezzoni più interessanti presi da questa videocassetta!

Ringraziamo Nunziante Valoroso, famosissimo Biancanevologo ed esperto Disney, per aver diffuso a suo tempo le informazioni relative al master di Biancaneve utilizzato dalle VHS dell’Eclecta.

STORIA DELLA VHS:

Non sappiamo dare una data precisa a questa videocassetta. Sappiamo solo che si tratta dell’ultima versione distribuita dall’Eclecta Video di “Biancaneve e i sette nani“. Lo conferma la presenza, nei trailer iniziali, dell’immagine dell’edizione risalente al 1992. Il nastro qui recensito ne è l’esatta copia. Potrebbe essere stata distribuita poco prima dell’Edizione originale Buena Vista, oppure dopo di essa. Quello che sappiamo è che con la stessa grafica venne rieditato un altro titolo precedentemente distribuito dall’Eclecta Video, ovvero “I tre porcellini e le Silly Symphonies“. Anche l’ultima edizione di “Biancaneve e i sette nani” fu realizzata per il circuito delle edicole, ma non è escluso che fosse reperibile anche presso qualche videoteca. Riepiloghiamo quindi tutte le edizioni di Biancaneve prodotte dall’Eclecta Video.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.