BIANCANEVE E I SETTE NANI – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 29 Novembre 2019


“Biancaneve e i sette nani” 
(Snow White and the seven dwarfs) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4484
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

L’edizione in VHS dell’Agosto 1997 di “Biancaneve e i sette nani”, primo Classico di Walt Disney, è completamente priva di pubblicità. Il film comincia subito dopo i messaggi antipirateria (versione “Buena Vista Home Entertainment”) e l’intro della Disney Video. Il master video è esattamente lo stesso della prima edizione in VHS di Maggio 1994, con il secondo doppiaggio Italiano (datato 1972) e con parte dei cartelli cinematografici Italiani. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la scheda dell’edizione del 1994, che potete trovare qua.

Storia della VHS:

Ad Agosto 1997 Biancaneve tornò con una nuova edizione in VHS, assieme ad altri Classici Disney. La copertina era esattamente la stessa dell’edizione del 1994, aggiornata alla nuova grafica e al nuovo box, di dimensioni minori. Il testo della trama sul retro è esattamente lo stesso dell’altra edizione, viene (erroneamente) lasciata ancora la frase “Oggi per la prima volta il Classico dei Classici è in videocassetta”. Tuttavia, viene rimossa la frase finale, ovvero “La gemma più preziosa della vostra collezione di videocassette”. Nella fascetta del 1997 sono state corrette le tonalità e i contrasti rispetto alla precedente.

Ricordiamo che la precedente edizione venne ristampata fino a pochi mesi prima dell’uscita di questa. Infatti, come indicato nell’altra scheda, esistono ristampe dell’edizione del 1994 con la versione post 1997 dell’Ologramma Argentato di Topolino “Apprendista stregone”, ovvero quella con una “cornicetta” attorno.  Lo stesso che abbiamo inserito all’inizio, nella parte descrittiva di questa scheda.


L’indicazione “Edizione originale restaurata in digitale” appare anche nel retro della fascetta, nella nuova edizione del 1997.

Occhio…alla ristampa!

La videocassetta venne ristampata fino al 2001 e l’unica differenza rilevante tra le varie stampe concerne lo sticker della SIAE che chiude il box. Nelle prime stampe era di colore rosso o verde, nelle ristampe successive al 2000 lo sticker SIAE diventa argentato, con scritto il titolo del film. L’esperto di doppiaggi d’epoca con il quale collaboriamo, Marco Zaffuto, ha in collezione proprio un esemplare con lo sticker della SIAE argentato! Ecco qua un video della sua collezione di “Biancaneve e i sette nani”, in cui mostriamo questa VHS.

Nella maggior parte delle copie lo sticker sulla VHS è quello col logo Disney Video in cui il riquadro con la testa di Topolino è verde. Tuttavia, in alcune delle primissime stampe lo sticker può avere il riquadro con la testa di Topolino bianco, con una lettera A in basso nell’angolo destro dell’etichetta.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.