BIANCANEVE E I SETTE NANI – BLU RAY
Scritto da disneytapesandmore || 24 Settembre 2019

Biancaneve e i sette nani
(Snow White and the seven dwarfs)

Blu-Ray Diamond Edition

Codice Slipcase Blu-Ray: BIY 0168402SC3A
Codice Amaray Blu-Ray: BIY 0168402Z3A
BOX: “Angoli smussati”
Slipcase: Si
E-Copy: No
Logo “Disney Magic and More”: No
Numero di dischi: 3 (2 Blu-Ray e 1 DVD)
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Lingue Film: DTS 5.1: Italiano, Spagnolo, Olandese; DTS HD MA7.1: Inglese; Dolby Digital 5.1: Hindi, Spagnolo (Latino).
Lingue Contenuti Speciali: Dolby Digital 2.0 e 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese Turco.
Sottotitoli Film: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Olandese.
Sottotitoli Contenuti speciali: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Turco.
Contenuti Speciali: Presenti
Distributore: Walt Disney  Studios Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Stampa su disco: Sì
Edizione: Dicembre 2009
Tipologia: Vendita

Descrizione Contenuto:

Il Blu-Ray di “Biancaneve e i sette nani” è uno dei miei Blu-Ray Disney preferiti. D’altra parte il primo Classico di Walt Disney non poteva non avere un trattamento speciale. Da cosa vogliamo cominciare? Dal restauro del film, che è davvero eccellente. Vedendolo non direste mai che si tratta di un film del 1937. venne distribuito a partire dall’  2 Dicembre 2009, in contemporanea con un’edizione in DVD. La versione in DVD è disponibile anche all’interno di un cofanetto librato. Il film mantiene un aspect ratio in 4:3, abbastanza fedele a quello originale (ovvero l’1.37:1 della pellicola 35mm originale). L’audio Italiano è in DTS 5.1. Il doppiaggio utilizzato è quello del 1972, ovvero il secondo Italiano. Il nostro primo doppiaggio del 1938 è ad oggi reperibile soltanto in alcuni Super 8, 16mm e Videocassette non ufficiali. L’amaray ospita 3 Dischi: il  film in Blu-Ray e DVD e il Blu-Ray coi contenuti speciali. All’interno dell’amaray troviamo un foglietto inerente a un concorso a premi de “La Principessa e il Ranocchio“.

Questo concorso è segnalato anche da un adesivo sulla Slipcase. A meno che non lo abbiate rimosso, come il sottoscritto.

Al contrario della precedente edizione Home Video del 2001, i cartelli e scritte in Italiano del film sono completamente svaniti. “Disney: Tapes & More” li ha riproposti per voi qua. Le potete trovare in varie VHS, come nell’edizione del 1994.

I contenuti speciali sono molti di più di quelli sinteticamente segnalati nella sintetica copertina del Blu-Ray. Di seguito potete ammirare, vedendo questo video, il menu del Blu-Ray del film e quello dei Contenuti Speciali! Quale modo migliore per scoprirli tutti?

EFFETTI OLOGRAFICI

Il Blu-Ray di “Biancaneve e i sette nani” ha degli effetti olografici sulla Slipcase.  Essa infatti fa dei giochi di colore quando la si muove. In molte ristampe questi effetti olografici sono andati perduti.

Occhio…alla ristampa!

Analizziamo ora le ristampe di questo Blu-Ray. Sono tantissime, siete pronti?

Nella prima stampa il codice sulla Slipcase comprende la sigla “SC3A”.

RISTAMPA “Magic and More”

Foto da eBay.

Nel 2010 cominciava il concorso “Disney Magic and More”. La Disney distribuì una versione in Blu-Ray del film con Slipcase senza rilievo né effetti olografici. Su di essa venne appiccicato l’adesivo del concorso.

Successivamente la casa di Zio Walt produsse una nuova ristampa del Blu-Ray con il logo “Disney Magic and More” impresso su Slipcase e copertina. Variò anche il codice: “SC3A” fu sostituito con “SC3B” sulla Slipcase, “Z3A” con “Z3B” sulla copertina. Alcune di queste Slipcase hanno effetti olografici (senza rilievo).

Foto da eBay.

Il retro della copertina venne modificato per inserire il logo del concorso.

Il Blu-Ray circolò  col logo “Disney Magic and More” anche senza Slipcase.

LA FINE DEL CONCORSO

Nel 2013 terminò il concorso “Disney Magic and More“. Biancaneve venne nuovamente distribuita. Questa versione può essere definita sia come ristampa sia come “riedizione”.

Sparirono tutti i riferimenti al corso, così come il logo delle “Diamond Editions“. I dischi passarono dall’essere 3 a soltanto uno, ovvero quello del film. Ciò ha portato alla perdita dei Contenuti speciali.

Curiosamente, questa versione è provvista di Slipcase. Diciamo curiosamente perché in quel periodo, così come oggi, salvo con vere e proprie riedizioni (vedi il Blu-Ray del 2014 de “La Bella addormentata nel bosco”), si tendeva a eliminare la Slipcase dai Classici già distribuiti. Questa Slipcase non era in rilievo ed era completamente priva di effetti olografici. Il codice del Blu-Ray fu nuovamente modificato.

Foto da eBay.

Oggi questa versione viene distribuita senza Slipcase.

Foto da Amazon.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.