BEAUTY AND THE BEAST – VHS BLACK DIAMOND 1992 (U.S.A.)
Scritto da disneytapesandmore || 3 Giugno 2020


“Beauty and the Beast”

EDIZIONE U.S.A.

Codice VHS: 1325
BOX: Bianco (Plastica morbida)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Buena Vista Home Video, Burbank, California 91521
Ologramma argentato: Assente
Logo WD: Assente
Pubblicità iniziali: “Aladdin”, “Sleeping Beauty
Pubblicità finali: “101 Dalmatians
“É un vero Walt Disney”: No
Intro: Walt Disney Classics
Edizione: 1992
Versione: Vendita
Formato: NTSC
Macrovision:

Si ringrazia WILLDUBGURU per averci fornito il materiale utilizzato in questa scheda. Visitate il suo sito dedicato alle edizioni Internazionali dei film Disney! Cliccate qua per accedervi!

Descrizione Nastro:

Come in tutte le videocassette Disney, i messaggi antipirateria sono la prima cosa che appaiono in questa VHS del Classico “Beauty and the Beast“.  Le avvertenze sono su dei fotogrammi con sfondo verde e a quella dell’FBI ne segue una riepilogativa.

Abbiamo una sequenza pubblicitaria, che include un trailer di “Aladdin” e quello di una nuova distribuzione cinematografica di “Sleeping Beauty“. Segue l’intro Walt Disney Classics con il “Black Diamond“, divenuto un cult.

Il mater video del film è esattamente lo stesso della prima videocassetta Italiana. L’unica differenza tra i due master è data dalla sostituzione dei cartelli Americani con quelli cinematografici Italiani. Tutto il resto è esattamente uguale, anche i tagli all’immagine  che portano ad un aspect ratio di 1.33:1, contro i 1.78:1 originali. Il seguente confronto lo abbiamo fatto utilizzando il video della videocassetta con la versione del film disponibile sulla piattaforma Disney + .

Al termine del film viene sponsorizzato “101 Dalmatians“.

Ricordiamo che essendo una videocassetta Americana, il suo formato è NTSC. Pertanto, non tutti i videoregistratori Italiani potrebbero essere in grado di riprodurne il nastro.

Storia della VHS

La videocassetta venne rilasciata negli Stati Uniti il 30 Ottobre 1992, a meno di un anno di distanza del debutto cinematografico del film. La videocassetta era destinata ad espandere i profitti che la pellicola aveva generato al botteghino: durante la sua permanenza in catalogo (durata sino al 30 Aprile 1993) la Disney incassò dalle vendite della VHS Statunitense circa $ 318.000.000 ! Quasi il doppio dei profitti della distribuzione cinematografica, che per gli U.S.A. ammontavano a $ 186.043.788 . Si tratta di un record che verrà battuto soltanto un anno dopo col rilascio Home Video di “Aladdin“.

La videocassetta Italiana uscì il 14 Settembre 1993, quasi un anno dopo quella Americana. Ricordiamo che il film era giunto nelle sale Italiane il 13 Dicembre 1992. A quei tempi la pirateria delle videocassette era molto diffusa e tra le varie edizioni pirata del film, che circolavano ILLEGALMENTE tra le bancarelle Italiane, ce ne era una che utilizzava la copertina della videocassetta Statunitense, coprendo il titolo originale con quello Italiano. Il contenuto del nastro poteva variare: talvolta c’era un riversamento della pellicola cinematografica Italiana, talvolta la videocassetta era un duplicato di quella U.S.A., alla quale era stata sostituita la traccia audio in lingua originale con quella Italiana, presa dal cinema. Alcuni esemplari di quest’ultima variante potevano avere l’audio mal sincronizzato col video.

Abbandoniamo l’Italia e torniamo negli Stati Uniti. Prima della distribuzione al pubblico, i rivenditori al dettaglio di VHS Walt Disney ricevettero una videocassetta Demo ciascuno  creata dalla Disney per promuovere la vendita del film. Il fronte, salvo l’indicazione “Demo tape”, era esattamente identico a quello poi utilizzato nella versione vendita. Non c’era il numero di serie sulla costa e nel retro c’erano alcune indicazioni di marketing. La videocassetta non era ovviamente commercializzabile! Vi mostriamo delle foto che abbiamo trovato su eBay.

Occhio…alla ristampa!

Le copie prodotte durante la permanenza in catalogo della videocassetta “Beauty and the Beast” non sono tutte uguali. In alcune varia la data di stampa, impressa su uno dei lati della videocassetta. Per ora abbiamo individuato diverse date di stampa.

  • 5 Giugno 1992
  • 7 Giugno 1992
  • 25 Giugno 1992
  • 3 Luglio 1992
  • 14 Luglio 1992
  • 27 Luglio 1992
  • 3 Agosto 1992
  • 4 Novembre 1992
  • 17 Novembre 1992

Vedete delle date antecedenti a quella di rilascio (30 Ottobre 1992)? È normalissimo: le prime copie delle videocassette venivano stampate diversi mesi prima della distribuzione nazionale.

Il contenuto del nastro varia molto. Nelle primissime copie non vi è traccia del trailer di “Pinocchio“, che compare alla fine del film dopo il trailer di “101 Dalmatians” in alcune stampe successive. Le ultime copie prodotte lo spostano tra i trailer iniziali, subito dopo quello di “Sleeping Beauty“.

Ci sono poi degli esemplari che invece del box bianco, il più utilizzato dalle videocassette Americane, ne hanno uno nero, sempre in plastica morbida. Eccovi una foto, presa da eBay. La presente versione era contenuta in un cofanetto De Luxe, abbinato ad una videocassetta col film in corso di lavorazione, esattamente come nel cofanetto De Luxe Italiano.

Questa, come altre videocassette Americane, non aveva alcuna etichetta applicata sul “guscio”: tutti i dati erano stampati con inchiostro bianco su di essa. Alcune copie riportano il disegno di Topolino Apprendista Stregone di fianco al logo Walt Disney Home Video, altre no.

William ci segnala poi che degli esemplari hanno sul guscio della videocassetta uno sticker bianco verticale dove è impresso il titolo e gli altri dati della VHS.

Ringraziamo ancora William del sito WILLDUBGURU per averci aiutato nel realizzare questa scheda.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.