BASIL L’INVESTIGATOPO – VHS AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 5 Giugno 2020


“Basil l’investigatopo” 
(The Great Mouse Detective) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4404
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presente
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

Descrizione Nastro:

Come per altre VHS dell’Agosto 1997, il master di “Basil l’investigatopo” che propone questa videocassetta è lo stesso identico master dell’edizione del 1993, distribuita fino a pochi mesi prima: ritroviamo il logo WD impresso sullo schermo per una parte del film! Ciò che si differenzia dalla videocassetta del 1993 è l’assenza di pubblicità prima del film, l’intro della Disney Video, i messaggi antipirateria marchiati Buena Vista Home Entertainment (in origine riportavano Buena Vista Home Video) e ovviamente la presenza del sistema antiduplicazione Macrovision nel nastro.

Storia della VHS:

Essendo uno dei titoli “disponibili tutto l’anno”, anche “Basil l’investigatopo” venne inserito nella nuova serie dei Classici uscita ad Agosto 1997. La copertina usava le stesse immagini della precedente edizione, applicando una correzione dei colori. La costa non era più a tinta unita, come nella VHS del 1993: l’immagine del fronte proseguiva anche sulla costa della fascetta. Nella maggior parte delle copie non c’era alcun inserto.

I supermercati Esselunga lanciarono nei primi mesi del 2000 un concorso a premi che permetteva di vincere un soggiorno a Disneyland Paris. Nelle videocassette Disney in vendita nei loro negozi venne dunque inserita una cartolina da compilare e spedire per partecipare al concorso. In collezione abbiamo una copia dell’edizione del 1997 di “Basil l’investigatopo” che contiene all’interno del box questa cartolina!

Occhio…alla ristampa!

Come abbiamo già detto, nelle prime stampe della videocassetta era ancora presente il logo WD per circa 15 minuti durante il film. Nelle ristampe prodotte tempo dopo la Walt Disney Italia scelse di rimuovere il logo WD dal film. Purtroppo non c’è modo di riconoscerle, se si cerca tra le varie copie che mantengono l’ologramma argentato  con Topolino-Apprendista Stregone. Se invece trovaste una ristampa con l’ologramma argentato col Castello tale ristampa quasi sicuramente conterrà la variante senza logo WD!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.