BASIL L’INVESTIGATOPO – DVD BUENA VISTA 2003

“Basil l’investigatopo”
(Basil the great mouse detective) 

Codice DVD: Z3 – DV 0083
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1:Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.66:1 (16:9)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: Aprile 2003
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Prima edizione DVD del Classico Disney “Basil l’investigatopo” ma nessun restauro per il film. C’è comunque un miglioramento, rispetto alle videocassette: il film è presentato in 1.66:1, contro 1.33:1 della videocassetta. Ciò permette di recuperare una rilevante porzione di immagine ai lati destro e sinistro del film. Non abbiamo più i cartelli italiani, ad eccezione del titolo inserito separatamente: il film ha tutte le scritte in lingua originale. Non si tratta però dei cartelli cinematografici originali: il titolo è “Basil the Great Mouse Detective” mentre al suo debutto era semplicemente “The Great Mouse Detective“.

Il DVD ha dei simpatici menu che spesso riciclano le stesse immagini della fascetta delle videocassette anni ’90. Questo è il menu principale.

Qui abbiamo il menu per selezionare le scene del film. Lo sfondo è uguale per tutte le pagine.

Dal menu Set Up potete scegliere di cambiare la lingua audio o dei sottotitoli, ritornando eventualmente al menu principale o al Film. Lo sfondo vi dice nulla? È lo stesso del retro delle vecchie VHS!

Non mancano i Contenuti Speciali, anche se non sono ricchissimi. Questi sono composti da:

  • Il Making of di “Basil l’investigatopo”;
  • Cortometraggio “Clock Cleaners”
  • Canta con noi “La canzone di Rattigan”
  • Cortometraggio “Donald’s Crime”
  • Scrapbook di “Basil l’investigatopo”.

I cortometraggi, in particolare “Clock Cleaners”, per quanto belli non hanno nulla a che vedere con le tematiche del Classico.

Dal menu “Sneak Peeks” possiamo guardare alcuni trailer di Disney DVD:

  • Peter Pan 2: Ritorno all’Isola che non c’è“;
  • La Carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra
  • Lilo & Stitch“;
  • Classici Disney

Vi mostriamo infine il foglietto con l’indice delle scene, inserito all’interno della custodia. Notare come i nomi di molti personaggi, come Topson, vengono erroneamente lasciati in Inglese. Lo stesso problema c’era anche nelle copertine delle videocassette, oltre che in quella del DVD.

Occhio…alla ristampa!

Le prime stampe del DVD “Basil l’investigatopo” erano caratterizzate da ologramma tondo col Castello e triangolo rosso col logo Disney DVD nel fronte della cover. Le ristampe commercializzate fino al 2004 perdono il triangolo rosso ma mantengono l’ologramma rotondo.

Dalla primavera del 2004 nelle ristampe cambierà anche l’ologramma argentato: l’ologramma tondo cede il posto a quello rettangolare incollato dapprima nel retro della fascetta, poi sulla costa. In tutto questo tempo il codice del DVD rimarrà lo stesso. Non lo abbiamo specificato prima, ma è presente un’immagine sul disco. Tale edizione resterà in catalogo per diversi anni. Soltanto nel 2010 ne uscirà una nuova, con copertina completamente diversa.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.