BAMBI – VHS DISNEY VIDEO AGOSTO 1997
Scritto da disneytapesandmore || 20 Aprile 2023



“Bambi” 
(Bambi) 

VHS AGOSTO 1997

Codice VHS: VS 4372
BOX: Nero Piccolo (logo B.V.H.E.)
Collana: (1997-2000)
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Sticker VHS: Disney Video (1997-2001)
Logo WD: Presenti
Pubblicità iniziali: Assenti
“É un vero Walt Disney”: Assente
Intro:
Edizione: Agosto 1997
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La videocassetta del 1997 di Bambi è semplicemente un repack delle ultimissime ristampe della precedente edizione datata 1992, che ricordiamo essere state distribuite fino alla primavera del 1997. Come nelle ristampe menzionate, al posto dei riferimenti alla Walt Disney Home Video abbiamo i messaggi antipirateria firmati Buena Vista Home Entertainment e la intro Disney Video. Con stupore di molti, il logo WD accompagna ancora la prima parte del film. Affatto scontato, questa edizione continua ad essere abbinata al primo doppiaggio del film, risalente al 1948, escludendo nuovamente il secondo inciso 20 anni più tardi. Dunque nulla è mutato, fatta eccezione del dispositivo anti-duplicazione di cui il nastro è dotato, assente nella precedente edizione. E’ doveroso segnalare che in Italia continuò a circolare il master diffuso per la prima volta in America a fine anni ’80, giunto da noi con la VHS del Maggio 1992, mentre non vide mai luce il nuovo master restaurato che aveva debuttato negli Stati Uniti nel Febbraio dello stesso anno. Trascorsero altri 8 anni prima che nel nostro paese circolò una nuova versione del lungometraggio, grazie alla Platinum Edition del 2005. Ma questa è un’altra storia.

STORIA DELLA VHS:

Come la maggior parte dei titoli a permanenza fissa nel catalogo di videocassette Disney, Bambi tornò con una nuova edizione nel 1997. Come accennato poco fa, tale edizione si trattava di un repack delle ultime ristampe della precedente VHS, aggiornando soltanto la grafica della fascetta, sticker e le dimensioni del box. Le edizioni del 1997 di Bambi e di Pinocchio furono le uniche che preservavano la dicitura “Il Classico Originale Disney” nel fronte della cover, assente in tutte le altre videocassette stampate dall’estate 1997. Non siamo di fronte a una videocassetta rarissima, né tanto meno ricercata. Tuttavia, è corretto da parte nostra precisare che ne vennero indubbiamente realizzati minori esemplari rispetto a quelli della prima edizione, dal momento che le ristampe di quest’ultima circolavano ancora abbondantemente nei negozi e dunque non c’era esigenza di produrne un quantitativo eccessivo della nuova edizione. Tantissimi di voi, infatti, potrebbero aver acquistato una copia della prima versione, magari addirittura una prima stampa, anche dopo l’uscita dell’edizione datata 1997. Le videocassette di inizio anni ’90 avevano infatti una grandissima tiratura. Tornando alla videocassetta del 1997, il titolo restò in catalogo fino al 2001, quando la Disney decise di toglierlo dal catalogo di titoli disponibili in videocassetta tutto l’anno.

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Durante i quattro anni di permanenza in catalogo, vennero prodotte delle ristampe della VHS del 1997 di Bambi. Ecco come distinguere le prime stampe dalle successive:

  • Ologramma argentato con Topolino apprendista stregone
  • Riquadro bianco con il logo di Topolino nello sticker Disney Video col titolo del film (verde nello sticker con le note legali)
  • Sticker SIAE rosso o verde a sigillo della VHS

Nelle ristampe prodotte poco dopo, il riquadro col logo di Topolino si tinse di verde e, a partire dalla fine del 1999, lo sticker SIAE venne sostituito con la sua controparte argentata. Infine, dall’inverno 2000, l’ologramma argentato  con Topolino fu rimpiazzato da quello col Castello.

 

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.