BAMBI – TRASMISSIONI RAI
Scritto da disneytapesandmore || 24 Ottobre 2019

“Bambi”

(Bambi)

LA PRIMA TV

Bambi“, Classico di Walt Disney del 1942 tratto da un romanzo di Felix Salten, andò in onda per la prima volta il 9 Dicembre 1996 su Raiuno, presentato da Adriano Celentano, all’interno del contenitore “Lunedì film“.

Caratteristica principale della prima TV  è quella di utilizzare il primo doppiaggio cinematografico del film, datato 1948. Lo stesso doppiaggio delle VHS anni ’90.

Il master video, invece, risulta con i colori decisamente più accesi rispetto a quello che troviamo nelle prime VHS Italiane. Ecco qua un confronto (Ringrazio Marco Zaffuto per avermelo fatto notare).

Subito dopo il film vennero trasmessi tre cortometraggi Disney, con i cartelli dei titoli rifatti dalla Rai: “Pluto papà” (Pluto’s Quin-puples, 1937),  “Gatti in agguato” (Puss-Café, 1950) e “Caccia alla tigre” (Tiger trouble, 1945).

Quest’ultimo ha un font per il cartello del titolo diverso da quello utilizzato dagli altri due. Inoltre, venne trasmesso dopo della pubblicità, anticipata dal cartello “Fine prima parte”.

Francesco Finarolli ha provveduto ad inviarci degli articoli che sponsorizzavano questa trasmissione.

 

 

 

 

 

 

Qua potete trovare un video con tutte le pubblicità trasmesse prima e dopo “Bambi“.

Secondo un articolo d’epoca, riportato sul sito “adnkronos”, la prima visione di “Bambi” raggiunse un record di ascolti: 13 milioni 431 mila telespettatori pari a 43.82 di share, risultando il film più seguito in TV nel 1996.

LE REPLICHE

Negli anni successivi la Rai replicò più volte “Bambi“. Nelle repliche non utilizzò il primo doppiaggio, bensì il ridoppiaggio del 1968. Lo stesso che troviamo in tutti i DVD e Blu-Ray Italiani. Questo doppiaggio traduceva per la prima volta le canzoni del film in Italiano, rimaste in Inglese nel primo doppiaggio.

Il master che la Rai aveva abbinato al ridoppiaggio era provvisto di una traduzione in Italiano dei titoli di testa e coda. Tuttavia non si tratta della versione cinematografica, che potete trovare qua, ma di una variante creata ex novo per le trasmissioni TV.

Nel corso degli anni, la Rai mantenne spesso l’abitudine di trasmettere dei cortometraggi dopo il film. Nella replica del 11 Dicembre 2001 vennero trasmessi in coda a “Bambi” i cortometraggi “Paperino sonnambulo” (Sleepy time Donald, 1947) e “Disastri in cucina” (Chef Donald, 1941). Ecco qua un video con le pubblicità di questa replica.

Articolo a scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.