ANASTASIA – PRIMA EDIZIONE DVD 2001 (FOX)
Scritto da disneytapesandmore || 2 Ottobre 2020

“Anastasia”
(Anastasia) 

Codice DVD: F4 SITS – 02764DX
Amaray: Blu
Collana:
Distributore: Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia S.p.A.
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 2.35:1 (16:9)
Contenuti Speciali: Si
Edizione:  2001
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Il lungometraggio Fox “Anastasia” è proposto in questo DVD con un lieve taglio all’immagine, di ampiezza decisamente minore se rapportata a quella dei tagli della precedente edizione VHS del 1998. L’unica pecca è che il formato video è stato comunque adattato in 4:3. Questo comporta la presenza di bande nere sopra e sotto e il filmato.  Se ben ricordate c’erano anche nella VHS, ma in questo caso l’ampiezza è maggiore per evitare di tagliare eccessivamente i disegni. Tale decisione venne sicuramente presa poiché nel 2001, anno di rilascio di questo DVD, le televisioni a tubo catodico (in 4:3) dominavano il mercato.

L’altra differenza che distingue il master video di questo DVD da quello della VHS è che in quest’ultima tutte le scritte erano localizzate in italiano. Nel DVD, invece, le didascalie rimangono in lingua originale. Svaniscono anche le greche applicate nei titoli di coda della videocassetta.

Passiamo ora alle varie schermate menu!

Ed ecco i Contenuti Speciali. Abbiamo due “Canta con  me”, tratti dall’omonima VHS. Le canzoni da poter cantare, con i testi italiani, sono “Once upon a December” e “Learn to do it“. Preziosissimi gli altri due documentari che ci svelano aneddoti sulla creazione di “Anastasia“. Conosceremo Don Bluth, Gary Goldman, Meg Ryan e John Cusack, doppiatori di Anastasia e Dimitri nella versione originale, e tanti altri. Seguono I Clip multilingue delle due canzoni già citate e tre puzzle interattivi.

Storia del DVD

Il DVD venne distribuito nel 2001, con una fascetta che riprendeva completamente quella dell’edizione in VHS di tre anni prima. Rimase in catalogo per parecchio tempo e le ristampe furono numerose. TV Sorrisi e Canzoni ne distribuì una sua versione!  Eccovi un’immagine, proveniente dal negozio eBay sate9912.

Seguirono varie riedizioni, ma questo DVD sarebbe stato pronto a risorgere dopo tanto tempo. Infatti è lui che accompagnerà l’edizione Blu-Ray del 2011!

Occhio…alla ristampa!

Le ristampe del DVD si possono facilmente distinguere dalle prime stampe: l’amaray è trasparente, mentre in origine era blu!

Copertina acquisita da Giovanni S.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.