ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – VHS BLACK DIAMOND 1990 (1984)
Scritto da disneytapesandmore || 27 Gennaio 2020

“Alice nel Paese delle Meraviglie” 

(Alice in Wonderland)

 VHS Black Diamond
SETTEMBRE 1990 

Codice VHS: VS 4050
BOX: Nero Grande (logo Walt Disney Home Video)
Collana: “Grandi Classici” (Black Diamond)
Distributore: Walt Disney Home Video – Via Hoepli 3, Milano
Ologramma argentato: Cinepresa (1988-1993)
Logo WD: Presente solo nelle ristampe
Pubblicità iniziali: Fumetti Disney, “Lilli e il Vagabondo“, “Alice nel paese delle meraviglie“, “Ducktales“, “Cip e Ciop – Agenti Speciali“, “Saludos Amigos
Intro:
Sticker VHS: Topolino (1989-1991)
Edizione: Settembre 1990 (in copertina Novembre 1984)
Versione: Vendita
Macrovision

DESCRIZIONE NASTRO:

La VHS Black Diamond del 1990 di “Alice nel paese delle Meraviglie” comincia con una serie di spot pubblicitari, preceduti dai messaggi antipirateria con la testa di Topolino che scorre. La vostra VHS ha dei messaggi antipirateria diversi? Allora si tratta di una ristampa! Approfondiremo dettagliatamente il tutto tra poco.

Il master video del film è esattamente lo stesso delle precedenti edizioni del 1984 e 1988: tutte le scritte del film rimangono in inglese, così come l’audio della canzone di coda, probabilmente mai doppiata in Italia poiché sullo schermo appaiono soltanto i doppiatori americani. Supponiamo quindi che l’edizione italiana si fermasse al cartello “Fine”.

Nella nostra copia appare sullo schermo il logo WD, per circa 15 minuti. Compare all’inizio dopo i titoli di testa, quando viene inquadrato il prato in fiore. Svanisce  esattamente nel punto in cui il Tricheco, dopo essersi pappato le ostrichette, dice “…l’ho gustato assai!”. Non tutte le videocassette erano così. La videocassetta di Francesco Cusenza, per esempio, ha il logo WD sullo schermo per tutta la durata del film, titoli esclusi. Luca Lobuono, invece, possiede una ristampa del 1992 nella quale il logo WD appare qualche secondo dopo rispetto alla nostra copia, ovvero quando lo schermo si sposta sulla sorella di Alice. Paradossalmente, il logo WD scompare molto prima nella copia di Luca: ci lascia subito dopo che il Tricheco pronuncia “Orsù, allegria! Venite via!”, mentre cerca di convincere le povere ostriche a seguirlo. Se possedete versioni diverse della VHS fatecelo sapere!

Dopo il film c’è uno spot pubblicitario di “Le avventure di Bianca e Bernie“, di cui si annuncia l’uscita in VHS per Marzo 1991. L’uscita verrà poi effettivamente anticipata al mese di Febbraio.

PUBBLICITA E CATALOGHI:

Inserito nella custodia della videocassetta troviamo un catalogo, il catalogo de “Le Meraviglie Disney in Videocassetta“. Al suo interno troviamo pubblicizzate tutte le videocassette Disney del Settembre 1990. Alcuni negozi regalavano degli adesivi coi personaggi del lungometraggio a chi acquistava la videocassetta all’inizio della sua distribuzione.

Non potevano di certo mancare pubblicità dell’edizione “Topolino”. Se l’autore delle scansioni originali le riconoscesse è pregato di contattarmi: lo accrediterò ben volentieri!

Come potete notare da queste immagini il prezzo dei “Grandi Classici” non subì alcun aumento rispetto a quello di £. 39.000 delle ultime VHS Disney uscite durante il mese di Marzo 1990. Una di queste era la VHS Black Diamond de “La Bella addormentata nel bosco.

STORIA DELLA VHS:

Nel Settembre 1990 il Classico Disney “Alice nel Paese delle Meraviglie” tornò per la terza volta in videocassetta, esclusivamente per la vendita. La fascetta era completamente diversa dalle due precedenti ed era basata sulle edizioni Statunitensi e Canadesi del 1986. Dal suo debutto home video italiano nel 1984, il film non era mai uscito dal catalogo di VHS Disney.

La data riportata sulla copertina dell’edizione del 1990 è “Novembre 1984”, la data di uscita della primissima edizione in VHS di “Alice. Disney Italia aveva l’abitudine (fino al 1991) di segnalare in copertina la data del primo rilascio home video in assoluto di ciascun film, ogni qual volta ne creava una nuova edizione. La reale data dell’edizione la possiamo trovare nello sticker della videocassetta.

Oltre alla data in copertina, anche il codice della VHS – 4050 – viene ereditato dalla prima edizione. Viene preceduto dalla sigla “VS”, tipica di tutte le videocassette Disney “Solo per la vendita” distribuite a partire dal 1989. Dall’edizione del 1988 viene invece ereditato il logo “Grandi Classici” (Black Diamond).

OCCHIO…ALLA RISTAMPA!

Le primissime copie della VHS avevano un adesivo della SIAE lilla sulla chiusura del box, più piccolo del consueto. Verrà sostituito con quello verde, di dimensioni standard, a partire dalle copie prodotte poco dopo. Sul cellophane che sigillava la confezione era appiccicato uno sticker rosso a forma di balloon con all’interno il prezzo: £. 39.000. L’ologramma argentato con la cinepresa figura su fascetta e VHS, il cui distributore è la Walt Disney Home Video con sede in via Hoepli 3 a Milano. Il box aveva impresso al suo interno il logo Walt Disney Home Video; alcune copie potrebbero avere delle sporgenze create con lo scopo di tener ferma la videocassetta.

ATTENZIONE: il fatto che la videocassetta abbia lo sticker lilla o i ferma-vhs nel box non ne aumenta il valore.

LE RISTAMPE DEL 1992-1993

Una ventata di cambiamento arrivò con le ristampe del periodo 1992-1993. Dopo essere stata per quasi un anno fuori catalogo, nell’autunno 1992 la Disney reintrodusse in commercio l’edizione Black Diamond di “Alice nel Paese delle Meraviglie“. Ecco tutte le variazioni di queste ristampe:

  • Il distributore della VHS passò da “Walt Disney Home Video – Via Hoepli…” a “Buena Vista Home Video – Via Agnello 18, Milano“. Questa modifica si ripercosse sia sul packaging che nel filmato;
  • Vengono rimosse tutte le pubblicità prima e dopo il film;
  • I messaggi antipirateria con la testa di Topolino sono rimpiazzati da quelli col “Castello”, versione Buena Vista Home Video;
  • Viene introdotto il promo “È un vero Walt Disney” che mostra la videocassetta di “Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri“;
  • Sulla VHS ritroviamo la variante 1992 dello sticker con Topolino Apprendista Stregone;

L’ologramma argentato restò quello con la cinepresa, proposto dalla sua variante con cinepresa più piccola a partire dall’Aprile 1993. Lo sticker SIAE a sigillo della VHS diventò invece di colore rosso. Non fu l’unica cosa a cambiare colore: la tinta dell’adesivo col prezzo non era più rossa, bensì azzurra. Quest’ultimo aveva anche subito un incremento, passando da £. 39.000 a £. 39.900. Verso la fine del 1993 lo sfondo dello sticker col prezzo mutò ancora, diventando blu scuro.

LE RISTAMPE DEL 1994-1995

In queste ristampe tutti i riferimenti della “Buena Vista Home Video” vengono rimpiazzati da quelli della “Buena Vista Home Entertainment“, con sede a Milano in Via Sandri 1.

La maggior parte delle copie hanno l’ologramma argentato con “Topolino Apprendista Stregone“, altre conservano invece l’ologramma con la cinepresa piccola, come ci ha segnalato il gentilissimo Riccardo Pagliarini.

DAL 1996…

Nelle copie post 1995 svaniscono dal nastro il logo WD, la sequenza “È un vero Walt Disney” e l’intro Disney Video prende il posto di quella della Walt Disney Home Video. Proprio così: il nastro è esattamente identico a quello della successiva edizione datata Agosto 1997. Ad un certo punto del 1996 gli sticker con “Topolino Apprendista Stregone” vennero sostituiti con quelli marchiati Disney Video, nei quali il quadrato con la testa di Topolino aveva lo sfondo bianco. Diventerà di colore verde nelle ristampe del 1997. Infine, l’ologramma argentato con Topolino viene sostituito con la sua versione più moderna nelle copie stampate da Marzo 1997.

Non ci siamo di certo dimenticati di parlare degli adesivi col prezzo! In alcune copie prodotte nel 1994 continuava ad esserci l’adesivo col balloon blu scuro. Tra la fine del 1994 e l’inizio del 1995 questo venne via via sostituito da un adesivo rotondo con impresso il marchio di Topolino. Il prezzo rimase £. 39.900 fino all’autunno del 1995, quando aumentò a £. 41.000.

A partire dall’Agosto 1997 la VHS Black Diamond verrà sostituita da una nuova edizione in VHS, con copertina completamente diversa.

Eccovi un confronto tra tutte le varianti della cover. Da sinistra, riga 1: Prima stampa 1990 (ologramma con cinepresa grande), ristampe 1992-93.

Da sinistra: ristampe 1994 (con cinepresa piccola), ristampe 1994-1996 (ologramma con l’apprendista stregone), ristampe 1997 (seconda versione dell’ologramma con l’apprendista stregone).

Riassumendo, la VHS Black Diamond (col rombo nero) di “Alice nel Paese delle Meraviglie è stata ristampata per ben 7 anni. Dunque le videocassette Black Diamond non sono affatto edizioni limitate, né tanto meno rare. Ad oggi IL LORO VALORE È BASSISSIMO. PRESTATE MOLTA ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS CHE GIRANO SULL’ARGOMENTO! In tutto questo tempo la data in copertina è sempre rimasta “Novembre 1984”. Ciò significa che potreste addirittura avere una copia prodotta nel 1997 nonostante in copertina appaia come anno il 1984.

Vi lasciamo con questo video-confronto delle tre stampe della VHS

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.