ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – RAI
Scritto da disneytapesandmore || 3 Ottobre 2019

“Alice nel Paese delle meraviglie”

(Alice in Wonderland)

“Alice nel Paese delle meraviglie” (Alice in Wonderland) è un Classico di Walt Disney del 1951. Fu uno dei primi Classici Disney a venire trasmesso sulle emittenti RAI.

LA PRIMA TV

La prima TV fu su Rai 1 il 28 Marzo 1987, esattamente 14 giorni dopo la trasmissione di “Dumbo“. Il film andò in onda all’interno del programma “Pronto…Topolino?“, condotto da Enrica Bonaccorti (vestita da Mary Poppins), da Heather Parisi. Nella trasmissione troviamo anche il grande Paolo Villaggio, nei panni di Topolino.Il master utilizzato dalla Rai, al contrario di quanto verificatosi con “Dumbo“, è esattamente identico a quello della videocassetta del Novembre 1984 . Vi è però una piccola modifica. Come sappiamo le videocassette originali di “Alice nel Paese delle meraviglie” hanno i titoli di testa in Inglese. La Rai decise di modificare i primi due cartelli del film, coprendo le scritte in Inglese e inserendole in lingua Italiana.

Complici la risoluzione delle videocassette e la qualità dei master dell’epoca, ai tempi queste modifiche potevano passare inosservate ai meno esperti. Quello che, a nostro avviso, stona più di tutto è l’anno 1951 messo tra parentesi. A modo suo tutto ciò è affascinante. Un segno di tempi ormai sempre più lontani.

Alice nel paese delle meraviglie” è tra i titoli Disney con più repliche sulla Rai. Il 26 Settembre 1991 venne riproposto all’interno del programma “Cinema Insieme”, condotto da Arianna Bergamaschi. Qua potere trovare un video tratto da questa replica, col mitico concorso “Topo Fortuna“.

Vi vogliamo parlare di questa replica, oltre per la presenza di Arianna, per segnalarvi che in quell’occasione non vennero trasmessi i titoli di coda del film, che si interrompeva col cartello “The End”.

Dopo i primi anni del nuovo millennio la Rai cambiò master del film. Anche in questo caso c’è un cartello in Italiano per il titolo del film, ricavato da un fotogramma.  Il fotogramma in questione è quello in cui la piccola protagonista è davanti all’entrata del giardino del Leprotto Bisestile. Tale versione è ancora usata per le trasmissioni su Disney Channel e Sky.

Si ringrazia Giuseppe F. per le immagini dalla PRIMA TV.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.