ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – EDIZIONE DVD BUENA VISTA 2002
Scritto da disneytapesandmore || 3 Febbraio 2020

“Alice nel Paese delle Meraviglie”
(Alice in Wonderland

EDIZIONE BUENA VISTA 2002

SI RINGRAZIA TOMMASO MORO PER LE IMMAGINI CHE VEDETE IN QUESTA SCHEDA.

Codice DVD: Z3 – DV 0047
BOX: Blu
Collana: (Versione DVD, 2001- / )
Distributore: Buena Vista Home Entertainment – Via Sandri 1, Milano
Ologramma argentato: Castello (2000-2004)
Lingue Audio: Dolby Digital 5.1:Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Greco, Rumeno
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Si
Edizione: Maggio 2002
Versione: Vendita
Slipcover: No
Macrovision

Descrizione Contenuto:

Un master video diverso per “Alice nel Paese delle Meraviglie” in questo DVD. Diverso da quello che eravamo abituati a vedere nelle videocassette italiane. I colori assumono una nuova vivacità che da brillantezza all’immagine. Non si può parlare ancora di un vero e proprio restauro, piuttosto siamo di fronte a una “color correction”. Viene ripristinato all’inizio del film il logo del distributore cinematografico: la RKO Radio Pictures.

L’audio del film è integrale ed è lo stesso utilizzato per le prime videocassette. Perché diciamo così? Perché anche in questo caso la canzone dei titoli di coda (una ripresa del tema iniziale) è in Inglese. Non venne infatti doppiata in Italiano ai tempi della distribuzione del Classico al cinema. Non avrebbe avuto senso in effetti, poiché i titoli di coda non sono un altro che un elenco dei doppiatori Americani. Rifarlo col cast Italiano? All’epoca non si usava. Non fino al 1967. In alcune edizioni Home Video, come la videocassetta del 1997, l’audio inglese è sostituito da un frammento della canzone dei titoli di testa in italiano.

Parliamo dei menu. Avviato il disco siamo messi davanti ad un bivio: vedere il disco in italiano o in inglese? Questa volta abbiamo scelto l’Italiano.

Il menu principale è molto simpatico e denota un aumento di qualità rispetto a quelli di poco tempo prima. La Disney Italia (e non solo) stava evidentemente puntando sempre più sui DVD.

Dal menu principale possiamo accedere al graziosissimo menu Seleziona scene

…cambiare la lingua dell’audio o dei sottotitoli.

La sezione dei Contenuti Speciali ci dà una discreta scelta di materiale.  Il cartone animato “Attraverso lo specchio” (Thru the Mirror) non è altro che un cortometraggio del 1936 con protagonista Topolino. Il nostro eroe viene catapultato nel mondo immaginato da Lewis Carroll, autore della nostra Alice.

Non potete non vedere il Making of del film! Sono testimonianze molto preziose ricche di informazioni interessantissime.

Le Anteprime Esclusive, ovvero i trailer delle recenti e future (per l’epoca) edizioni Home Video includono:

  • Timeless Classics (ovvero una pubblicità generale sui DVD Disney);
  • Le Follie dell’Imperatore“;
  • Biancaneve e i Sette Nani“;
  • Il Gobbo di Notre Dame II“;
  • Cenerentola II“.

All’interno della custodia troviamo il classico foglietto che indica i vari capitoli del film.

Storia del DVD:

Il DVD datato Maggio 2002 di “Alice nel Paese delle Meraviglie” è ben la terza edizione in DVD di questo Classico di Walt Disney. La terza in soli due anni! La prima fu l’edizione Warner Home Video e la seconda una della Buena Vista. Entrambe utilizzavano come copertina lo stesso disegno scelto per la già citata VHS del 1997. La “nuova” edizione si discosta dalle precedenti soprattutto per la ricca scelta di Contenuti Speciali che le altre non offrivano. Copertina e master video giungono direttamente dagli U.S.A.: sono quelli dell’edizione a tiratura limitata del 2000, più precisamente della serie “Gold Classic Collection”. La scansione che vedete qua di seguito proviene dal sito dvdcover.com .

La stessa copertina venne utilizzata, sempre in America, per l’edizione in VHS del 1999. In Italia nel 1999 non venne lanciata nessuna nuova edizione VHS di Alice, si continuava a ristampare l’edizione del 1997. Tuttavia, la copertina di questo DVD  italiano sarà utilizzata per la videocassetta rilasciata in contemporanea.

Il DVD e la rispettiva VHS restarono nel catalogo Home Video Italiano tre anni. Nel Gennaio 2005 verranno rimpiazzati da una nuova edizione.

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.