ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – DVD WARNER
Scritto da disneytapesandmore || 2 Aprile 2021


“Alice nel Paese delle Meraviglie”
(Alice in Wonderland) 

Edizione DVD Warner

Codice DVD: Z8/34530
BOX: Nero
Collana: (Versione DVD, 1999-2001)
Distributore: Warner Home Video
Ologramma argentato: Apprendista stregone (1997-2000)
Lingue Audio:  Dolby Digital 5.1: Inglese; Mono: Francese, Italiano, Olandese; Dolby Surround: Portoghese
Sottotitoli: Inglese, Olandese, Inglese per i non udenti
Numero di dischi: 1
Aspect ratio: 1.33:1 (4:3)
Contenuti Speciali: Assenti
Edizione: 1999
Tipologia: Vendita
Macrovision

SI RINGRAZIANO TOMMASO MORO E FRANCESCO FINAROLLI PER LE IMMAGINI CHE VEDETE NELLA SCHEDA. 

Descrizione Contenuto:

Alice nel Paese delle Meraviglie” non ha subito alcun particolare restauro in questa primissima edizione DVD distribuita in Italia. Il master video è esattamente lo stesso del DVD uscito in America nel Gennaio 2000, e presente anche in alcune edizioni in videocassetta pubblicate oltre oceano. Differisce dunque da qualsiasi edizione su nastro che ha visto luce nel nostro Paese. Prima del film troviamo il logo della Walt Disney Pictures, che era presente solo nei DVD esteri del lungometraggio. Le ultime versioni VHS estere incominciavano direttamente dal cartello successivo, ovvero quello della RKO Radio Pictures, storico distributore cinematografico di questo ed altri Classici Disney. Si trattava della prima volta che tale cartello veniva inserito in un’edizione home video di Alice in Italia: le videocassette, fino ad allora, contenevano una versione dove il cartello della RKO veniva nascosto da uno sfondo nero. Tale versione circolò anche in America ed altre nazioni e vide luce poiché il distributore dei Classici Walt Disney cambiò nella Buena Vista, dopo la chiusura della RKO:  nelle succesive riedizioni cinematografiche dei film Disney vennero così rimossi  i riferimenti alla vecchia società.  L’aspect ratio del film è in 4:3, rispettoso dunque della versione originale. Tutti i cartelli restano in inglese. La traccia audio italiana è in Mono. Si tratta dello storico doppiaggio italiano del 1951 della C.D.C., adattato da Roberto De Leonardis e diretto da Mario Almirante ed Alberto Brandi presso gli stabilimenti Fono Roma.

Il menu principale del disco è molto semplice. Non ci sono Extra e da esso si possono raggiungere, oltre al film, due ulteriori schermate menu con i capitoli del lungometraggio e la modifica delle lingue.

Nel box era presente un booklet, in diverse lingue, con l’indice delle scene di “Alice nel paese delle meraviglie”. Tra di esse c’è ovviamente l’italiano.

Sul DVD troviamo impresso il titolo in inglese, francese ed italiano. Se ve lo state chiedendo, il disco era esattamente uguale alla versione acquistabile nei diversi paesi

Storia del DVD:

“Alice nel Paese delle Meraviglie” fu il primissimo Classico Disney a vedere luce su DVD in Italia. L’edizione italiana, corrispondente come già detto alla stessa disponibile in diversi paesi del mondo, era distribuita dalla Warner Home Video. La fascetta riprendeva lo stesso disegno utilizzato per la VHS italiana del 1997. Quello che cambiava era la versione del film, con un master migliore rispetto a quanto disponibile nelle videocassette italiane fino ad allora. L’edizione Warner aveva inizialmente uno sticker SIAE sulla fascetta bianco dai bordi rossi. Venne ristampata in seguito con uno sticker SIAE argenato. Nella primavera del 2001 la Buena Vista mise in commercio dei DVD, che altri non erano che un repack delle edizioni Warner. Disco e booklet erano esattamente gli stessi dell’edizione Warner, solo la fascetta venne aggiornata. Per un rapido riconoscimento dell’edizione Buena Vista di Alice, similissima a quella Warner, dovete controllare se è presente nel fronte della cover un talloncino viola col logo Disney DVD. Se così fosse, avete tra le mani l’edizione Buena Vista.

“E se non trovassi l’edizione italiana?”

I DVD Disney fuori catalogo, specialmente i primi prodotti, non sono facilissimi da trovare ad un prezzo basso. La vostra fortuna, qualora foste interessati esclusivamente al contenuto del disco, è che i primi DVD Disney circolarono in diversi paesi del mondo senza alcuna variazione (eccetto la fascetta) da uno stato all’altro. E sarete contenti di sapere che spesso, almeno per ora, tali edizioni estere sono reperibili a cifre più ragionevoli delle versioni italiane. Lo stesso disco del DVD Warner italiano di “Alice nel Paese delle Meraviglie” lo potrete trovare, per esempio, nella versione francese. Ecco una scansione della cover, di proprietà dell’amico Francesco Finarolli.

Detto ciò, buona ricerca!

Articolo con scopo informativo. Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari di Copyright.