LE VIDEOCASSETTE VHS DISNEY
Scritto da disneytapesandmore || 16 Maggio 2019

Da questa pagina potrete accedere alle sezioni contenenti le schede delle VHS Disney che più vi aggradano. La suddivisione è effettuata  a seconda della collana di appartenenza.

 

Sezione contenente tutte le schede dei Classici Disney rilasciati per il noleggio dal 1982 al 1993, sotto il pacchetto “Walt Disney Home Video”. ATTENZIONE: la Disney le distribuì periodicamente anche per la vendita, senza variarne copertine e contenuto.

Il secondo pacchetto di VHS dei Classici per il noleggio circolò nelle videoteche a partire dal 1996. A differenza del precedente, esso faceva parte della collana “Disney Video”.


Grandi Classici“, conosciuto anche col nome “Black Diamond“, costituisce il primo pacchetto di Videocassette dei Classici Disney creato per la vendita. Queste VHS erano caratterizzate da un rombo nero presente sul dorso della fascetta e furono ristampate fino al 1997. ATTENZIONE: non si tratta né di edizioni limitate, né di valore. Il loro valore è molto basso poiché si tratta di alcune tra le VHS Disney più ristampate. Gli articoli sostengono il contrario sono in realtà delle “fake-news”.

La prima serie de “I Classici” si aprì conLa Sirenetta” nel 1991 e terminò nel 1996 con la Videocassetta di “Pocahontas“. Nel corso degli anni le VHS di questa serie cambiarono leggermente la grafica, ma soprattutto distributore e ologramma argentato.

La seconda serie de “I Classici” cominciò nel Marzo 1997 con “Oliver & Company“, che fu distribuita con un box grande. Le videocassette successive (per la vendita) saranno tutte distribuite con dei box di dimensioni ridotte. La serie terminerà nel Dicembre 2000 con la videocassetta di “Fantasia 2000“.

La Walt Disney distribuì la terza ed ultima serie dei “I Classici” a partire dal Maggio 2001. Il primo  Classico in  questa  nuova  veste  fu “La  Bella  Addormentata  nel  Bosco“.  Caratteristica principale della collana sono i box blu che accolgono le videocassette. La serie si concluse nel 2006 con la videocassetta di “Chicken Little  – Amici per le penne“. Terminò così anche la grande avventura delle videocassette Disney, durata quasi un quarto  di  secolo.

Discostandoci dalle precedenti sezioni, questa riguarderà le VHS di tutti i film in azione vivente (i cosiddetti “live action”) prodotti dalla Disney.

Prima che la Disney iniziò una distribuzione ufficiale dei suoi film c’erano loro. Non si tratta di videocassette pirata vendute nelle bancarelle, ma vere e proprie VHS “originali (a modo loro), vendute nelle edicole e videoteche, spesso con tanto di adesivo della SIAE. Semplicemente non erano distribuite dalla Disney. Tra queste ricordiamo la famosissima “Eclecta Video“, la “Walkman S.r.l.” e tante altre.